
Homepage / Lecco città
Venerdì 04 Novembre 2011
Lecco: un 4 novembre
con tanti bambini
L'anniversario della vittoria del primo conflitto mondiale è stato animato, oltre dagli interventi delle autorità, da tanti bambini con le loro bandierine
Proprio a loro si è rivolto Monsignor Franco Cecchin durante la messa al santuario della Vittoria che si è conclusa con un corale e emozionante «Viva l'Italia» di tutti i ragazzini.
Poi il corteo, guidato dalla banda degli alpini di Lecco fino al monumento dei Caduti, circondato dalle bandierine dei bambini, oltre che dalle autorità.
Avvenuta la lettura del messaggio del presidente Giorgio Napolitano, è intervenuto Giuseppe Facchinetto, medaglia d'argento al valore militare, che ha letto il proclama della vittoria del 1918, firmato dal generale Armando Diaz.
Il sindaco Virginio Brivio ha poi ricordato il valore delle Forze Armate «come elemento di garanzia della coesione nazionale». Il prefetto Marco Valentini ha sottolineato come questo anniversario «non è qualcosa che appartiene al passato». Ci vogliono riconoscenza, consapevolezza e rispetto per la festa delle Forze Armate. «La loro festa - ha concluso il prefetto - è la festa di tutto il popolo italiano».
Leggi tutti gli approfondimenti nell'edizione de La Provincia in edicola domani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA