Lunghe code sulle strade del rientro
Ma torna il maltempo: allarme piogge

Chi è partito per il ponte dell'Immacolata ha goduto di bel tempo. Ma non durerà: sono in arrivo neve e soprattutto piogge abbondanti. Preallarme della Protezione civile

Il ponte dell'Immacolata ha premiato i turisti. Tanto che i commercianti cominciano a sperare che non sarà una Natale disastroso dal punto di vista dei consumi e  sulla strada del ritorno a casa spiccano le code e in particolare i 100 chilometri di veicoli quasi immobili sull'Autobrennero, dopo il weekend trascorso tra piste di sci e i mercatini natalizi dell'Alto Adige.
Però una brutta sorpresa attende che torna a casa. Torna infatti il maltempo e la Protezione civile già lancia l'allarme piogge intense e neve al nord. Si comincerà già martedì notte con neve -anche a quote basse-  mista a pioggia tra Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Le piogge, poi, interesseranno gradualmente anche Emilia Romagna, Umbria, Toscana e Lazio.
Sulla Pianura padana, in mattinata sono possibili gelate e temperature minime ancora prossime allo zero, a causa dell'aria fredda presente negli strati più bassi. Ma dal pomeriggio nevicherà a partire dal versante occidentale.
Mercoledì pioverà su tutta l'Italia, le piogge saranno abbondanti soprattutto al nord e sul Triveneto.
La situazione non cambierà molto giovedì, giornata in cui, oltre alle piogge, si prevede un rinforzo dei venti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA