Malpensa e ora la mozzarella
Milano rischia l'Expo 2015

Non solo i tagli a Malpensa. La candidatura di Milano per l'Expo 2015 è messa ora a rischio anche per il caso della mozzarella di bufala alla diossina. Tutto smentito, via libera della Ue, ma il danno d'immagine potrebbe ripercuotersi, come per i tagli a Malpensa, sulla scelta di lunedì

L'allarme l'aveva lanciato qualche giorno fa il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati: l'indebolimento improvviso del sistema dei trasporti lombardo potrebbe rimettere in gioco la città turca di Smirne a poche ore dalla decisione finale dell'Ufficio internazionale delle esposizioni sulla sede dell'Expo 2015.
Ma non ci sono solo i guai dello scalo milanese a rovinare l'immagine italiana: il caso della mozzarella campana, sospettata di essere stata contaminata in alcuni casi dalla diossina dei rifiuti, rischia di provocare altri problemi alla candidatura di Milano sulla quale si voterà a Parigi lunedì.
I vertici di Comune e Regione negano ogni preoccupazione, ma il danno d'immagine - anche dopo l'ok dell'Unione europea - potrebbe rivelarsi consistente. E Smirne preme sui Paesi incerti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA