Raffica di vandalismi a Sondrio
Tagliate le gomme a sei auto

Sono piombati in un incubo alcuni automobilisti che avevano lasciato la loro macchina in un parcheggio pubblico di via Chiavenna: vandali, infatti, hanno tagliato, nella notte, le gomme di almeno sei mezzi parcheggiati in posti pubblici

SONDRIOSono piombati in un incubo alcuni automobilisti che avevano lasciato la loro macchina in un parcheggio pubblico di via Chiavenna: vandali, infatti, hanno tagliato, nella notte, le gomme di almeno sei mezzi parcheggiati in posti pubblici.

Su alcuni pneumatici si vedevano evidenti segni di taglio, mentre su altri, ugualmente a terra, non era ugualmente chiaro il metodo con cui il vandalo aveva portato a termine il suo danneggiamento. Pesante in particolare, per un'auto che si è vista tagliate tutte e quattro le gomme, e negli altri casi comunque ha tagliato uno o due pneumatici: una consolazione comunque magrissima per i proprietari dei mezzi coinvolti in questi atti di vandalismo.

A peggiorare la situazione, inoltre, anche il fatto che l'episodio di ieri non è il primo che coinvolge macchine parcheggiate nella zona di via Nani e via Chiavenna: già nei mesi scorsi, infatti, i residenti o i dipendenti degli uffici della zona avevano trovato la brutta sorpresa delle gomme tagliate alle loro auto. Si era trattato di episodi più limitati, visto che erano stati solo un paio gli pneumatici tagliati, ma comunque molto fastidiosi per chi li aveva subiti. In nessuna delle due occasioni gli automobilisti vittima dei vandalismi si erano rivolti al comando di Polizia Locale per segnalare il caso o alla Questura per presentare una denuncia, ma qualcuno di loro aveva comunque preso delle precauzioni.

«Anche io ho trovato un paio di mesi fa - ha raccontato Alessandro, residente proprio in via Chiavenna - le gomme della mia auto tagliate e sapevo che era già successo a qualcun altro alcune settimane prima. Da quel giorno parcheggio la mia macchina sempre vicino casa, ma in un altro parcheggio e non ho più avuto problemi. Visto quello che è successo nella notte è però necessario che si intervenga per capire chi è che continua a danneggiare le auto».

Visto il continuo ripetersi di atti di vandalismo contro le auto, per giunta tutte concentrate nello stesso parcheggio, ormai la sensazione diffusa è infatti quella che il vandalo o i vandali siano sempre gli stessi e che non solo siano pratici della zona di via Chiavenna, ma abbiano forse anche una ragione precisa per colpire sempre le macchine parcheggiate in quelle aree di sosta. Scoprirlo, però, sarà compito delle forze dell'ordine che gli stessi residenti, dopo i fatti di ieri, hanno deciso di interpellare per porre fine a una questione che è già costata loro centinaia e centinaia di euro e una buona dose di rabbia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA