
Sport / Morbegno e bassa valle
Sabato 26 Ottobre 2013
Trofeo Vanoni, chiuse le iscrizioni
Molti i big al via della kermesse
Atletica
Trofeo Vanoni, ecco tutti i numeri della 56ª edizione. Chiuse le iscrizioni, è giunto il momento di esaminare la starting list della kermesse di corsa in montagna che domenica si presenterà più internazionale che mai.
Partiamo dalla gara individuale femminile, giunta alla 30ª edizione, dove sarà rivincita mondiale tra la beniamina di casa e campionessa del mondo in carica Alice Gaggi e il bronzo mondiale e detentrice di tre titoli italiani Elisa Desco. Occhio però anche alla ceca Eva Skalnikova, olimpionica di sci di fondo e già seconda al Vanoni nel 2011, all’irlandese Sarah Mulligan, vincitrice quest’anno della Snowdon Race, alla promessa Sara Bottarelli, alle gallesi Jackie Lee, Ffion Price e Paul Jenkinson. Purtroppo non sarà al via la slovena Mateja Kosovelj vittim di in un infortunio.
Tante le staffette pretendenti al successo: in primis i vincitori dello scorso anno, l’Atletica Valli Bergamasche, orfana però di Xavier Chevrier, che schiererà Luca Cagnati, il sondalino Massimiliano Zanaboni e Christian Terzi. Attenzione poi al G.S. Orobie del vicecampione europeo e recordman della gara Alex Baldaccini che schiera anche Vincenzo Milesi e William Boffelli, alla Slovenia del campione del mondo di lunghe distanze Mitja Kosovelj e i compagni Peter Oblak e Gasper Bregar, alla Scozia capitanata dal giovane Robbie Simpson. Menzione d’obbligo per la Gran Bretagna con Rob Hope, Lloyd Taggart e Tom Corthwaite, alla Recastello Radici Group in gara con Paolo Poli, Danilo Bosio e Andrea Dolci, al G.S.D.
Genzianella di Mattia Scrimaglia, Mauro Stopini e Carlo Torello Viera, all’Atletica Alta Valseriana con Alessandro Noris, Andrea Plodari ed Enrico Fornoni, all’Atletica Valle Brembana (Elia Balestra, Nadir e Isidoro Cavagna), senza dimenticare la Francia (Paul Henri Valour, Benjamin Petitjean e Ivan Bizet). Riflettori puntati inoltre per la Polonia con i giovani Bartosz Karon, Piotr Lobdzinski, Kamil Jastzebski), il Galles (Nathan Jones, Matthew Roberts, Peter Ryder) e la Repubblica Ceca con due squadre: Roman Skalsky, Richard Pleticha, Ondrej Feifar e Jan Havlicek, Pavel Brydl e Dominik Sadlo.
La prima squadra del G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino sarà composta da Marco Leoni, Giovanni Tacchini e lo junior Fabio Bulanti, l’ADM Melavì Ponte schiera Graziano Zugnoni, Enrico Benedetti ed Alessandro Gilardi e il G.P. Talamona, prima squadra della provincia di Sondrio lo scorso anno, Dario Fracassi, Guido Rovedatti e Maurizio Torri. Nessuna favorita d’obbligo quindi alla vigilia, con le straniere che si presentano veramente agguerrite e San Marino e Malta chiamate ad un banco di prova di livello assoluto.Quest’anno saranno 140 le staffette al via, a cui aggiungere 62 donne e i 450 ragazzi del Minivanoni, provenienti da 13 Paesi: Italia, Francia, Inghilterra, Galles, Irlanda, Spagna, Svizzera, Repubblica Ceca, Polonia, Slovenia e, per la prima volta, Scozia, San Marino e Malta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA