50° Polisportiva Valmadrera, in campo vecchie glorie e giovani promesse

Fine settimana di festeggiamenti con tornei e momenti di convivialità. Le celebrazioni del 50° proseguono fino a domenica 2 giugno

Proseguono i festeggiamenti per il 50° della Polisportiva Valmadrera. Sabato pomeriggio è stato il momento delle “vecchie glorie”, con ex atleti di calcio, basket e volley femminile che si sono rimessi le scarpe da gioco e sono scesi in campo.

Tanti gli ex atleti del calcio a tal punto da dover creare sei squadre e fare un girone all’italiana con partite da 20 minuti. «Torneo un po’ faticoso per chi ormai è over 40/50/60 ma molto divertente e sentito - ha commentato il presidente Alberto de Pellegrin -. E’ stato difficile riportare in campo i giocatori dopo ogni partita visto che appena potevano si rifugiavano al bar a ricordare i momenti di gloria. Più seri i giganti buoni del basket, che si sono subito organizzati in partite dove alla corsa si è sostituito il fisico ed il buon tiro che con gli anni non si perde mai. Hanno poi lasciato spazio alle donne del volley, dove un po’ di mamme sono riuscite ad organizzare una partita in ricordo dei tempi passati». La giornata si è conclusa in oratorio con musica, panini, birra e con tanti ricordi e sorrisi.

La domenica è iniziata con il corteo del settore giovanile e dei dirigenti della Polisportiva Valmadrera che, guidati dal Corpo Musicale di Santa Cecilia, sono partiti dall’oratorio e sono arrivati in chiesa dove ad attenderli c’era Don Eugenio Dalla Libera, il prete che ha dato vita 50 anni fa alla Polisportiva. Una lunga onda arancione che si è fatta sentire per le vie del paese. Presente anche il Sindaco Antonio Rusconi che ha voluto testimoniare la sua gratitudine verso l’operato della Polisportiva, realtà fondata tra gli altri dallo stesso primo cittadino. Parole sentite quelle di Don Eugenio, sia per i piccoli atleti - «cercate l’amicizia nel gioco, abbracciando i vostri compagni sia nella vittoria che nella sconfitta» -, che per i genitori - «scommettete e collaborate con la Polisportiva» - , che per gli allenatori e i dirigenti - «avete una grande responsabilità, portatela avanti con il cuore» -.

A seguire il pranzo in oratorio con 300 iscritti; una bella giornata di sole dove è stato premiato l’impegno dei tanti volontari che si sono prodigati per questi festeggiamenti. In questo clima di gioia e di festa sono scesi in campo i settori giovanili della Polisportiva: su metà campo il volley femminile, con tre campi di gioco e sull’altra metà campo il calcio, dalla scuola calcio ai pulcini. Tanti genitori a fare il tifo, in un pomeriggio di sport e amicizia.

I festeggiamenti termineranno domenica 2 giugno con il 4° Torneo Orange Junior Cup Mario Butti am, un doppio torneo a 7 annate 2014 – 2015 sempre presso l’oratorio di Via Bovara a Valmadrera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA