
Altri Sport / Lecco città
Mercoledì 07 Maggio 2025
A Lecco le finali nazionali del Campionato di tennistavolo: 500 atleti provenienti da tutta Italia
Lecco
Dal 15 al 18 maggio la città di Lecco diventerà la “capitale” del tennis tavolo, almeno per quanto riguarda il campionato CSI. Sarà infatti il Palataurus di viale Brodolini la sede della finale del Campionato Nazionale pongistico, con una arrivo previsto di quasi mezzo migliaio di atleti provenienti da tutta Italia. L’evento è stato presentato nella Sala Consiliare del Comune di Lecco alla presenza del sindaco Mauro Gattinoni, dell’assessore allo sport Emanuele Torri e dei presidenti provinciali e regionali del CSI, rispettivamente Pietro Gatto e Paolo Fasani.
«Siamo davvero onorati di ospitare un evento così importante, come quello delle finali nazionali di tennis tavolo: ci riempie di orgoglio essere stati scelti dal CSI, che anche nella nostra città vede centinaia di atleti tesserati, dagli atleti più giovani fino agli adulti - dichiara l’assessore Torri - mi permetto di ringraziare il CSI per aver scelto la nostra città ed aver organizzato questo evento con grande cura, coinvolgendo anche alcune scuole e l’ufficio Turismo nella parte di promozione del territorio. Sono certo che tutti gli atleti e le atlete partecipanti potranno godere delle bellezze della nostra città».
I numeri della manifestazione sono impressionanti, con otto regioni rappresentate - tra cui anche la Sicilia - in rappresentanza di 28 Comitati territoriali e di quasi settanta società sportive. A farla da padrone è ovviamente la Lombardia, regione da cui provengono oltre la metà degli atleti presenti. La provincia di Lecco è rappresentata da sei società e 53 atleti qualificati - di cui tre femmine - tra la competizione per normodotati e quella per atleti diversamente abili. Folta anche la presenza di atleti provenienti da Veneto e Toscana, con una trentina di rappresentanti per regione.
Il torneo inizierà venerdì 16 maggio alle 8.30 con la cerimonia inaugurale e poi coi primi turni di qualificazione relativi alle categorie Seniores maschile, Adulti maschile,
Veterani A maschile, Veterani B maschile. Nel pomeriggio giocheranno le categorie Giovanili, Femminili ed Eccellenze. Sabato 17 il torneo proseguirà con le gare a eliminazione diretta, il torneo per diversamente abili e i doppi. Domenica, a partire dalle 9, le finali.
Al torneo di tennis tavolo faranno da accompagnamento diverse iniziative collaterali, una su tutte quella organizzata dagli studenti dell’Istituto Parini di Lecco che, venerdì 16, offriranno un tour gratuito dei luoghi manzoniani agli atleti non impegnati in gara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA