Corsa in montagna, tutto pronto per la VK70 Osavertical. Partenza da Valmadrera

Gara tutta in salita, inserita nel calendario nazionale Fisky, con uno sviluppo di 3,3 km e classico dislivello positivo di 1000 metri

Si sono chiuse a quota 173 le iscrizioni online alla quarta edizione del VK70, la gara di vertical organizzata dall’Osa Valmadrera in programma domani pomeriggio. Il tetto masso di partecipanti stabilito dall’Osa è 200 e quindi chi vorrà prendere parte alla prova potrà farlo iscrivendosi direttamente domani in zona partenza tra le ore 11 e le 13.

Gara tutta in salita, inserita nel calendario nazionale Fisky, con uno sviluppo di 3,3 km e classico dislivello positivo di 1000 metri, in questo caso 1006 a voler essere precisi. Si parte dalla frazione Trebbia di Valmadrera, a un’altezza di 253 metri, e si arriva a quota 1259, quella della vetta del Monte Rai dove è posizionato il traguardo, correndo sul sentiero numero 1 intitolato a Lucio Vassena sul Corno Birone. Gara con partenze individuali, separate l’una dall’altra da un intervallo di 20”.

A dare inizio alle danze sarà, alle 13:30 esatte, la padrona di casa Patrizia Rusconi, Master F50 dell’Osa Valmadrera, seguita dal primo uomo, il compagno di squadra Filippo Elli. Non mancano i nomi importanti ai nastri di partenza. In campo femminile si prospetta una sfida molto accesa tra Irene Girola, reduce dall’ottimo terzo posto al Trofeo Marmitte dei Giganti di Chiavenna domenica scorsa, per lei partenza alle 14:14, e Martina Brambilla del Team Pasturo che partirà invece pochi minuti prima. Da tenere d’occhio per le prime posizioni anche le sempreverdi Giovanna Cavalli (Team Pasturo) e Barbara Sangalli (Premana).

In campo maschile qualche piacevole sorpresa potrebbe esserci. Stando a chi si è già iscritto, Alex Scalzi, Stefano Tavola e Dario Rigonelli, tutti tre della società organizzatrice, sono tra i nomi più accreditati a fare bene insieme a Gabriele Alippi dei Falchi Lecco. Il programma dell’evento prevede in concomitanza con le ultime iscrizioni, tra le 11 e le 13, anche la consegna dei pettorali. Come detto, la gara partirà alle 13:30 e l’arrivo in vetta dell’ultimo concorrente è prevista intorno alle 16:20, considerando che il tempo massimo per non finire fuori classifica è di un’ora e 40 minuti.

Poco dopo partirà il pasta party al ristoro Osa in località San Tomaso, sede anche della cerimonia di premiazione che si terrà alle 17:30. La speranza è quella che la pioggia di questi ultimi giorni possa dare un po’ di tregua, ma in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse l’organizzazione si riserva di allestire un percorso alternativo oppure potrà decidere di sospendere la gara durante il suo svolgimento. In questo caso la classifica sarà stilata in base ai passaggi effettuati all’ultimo controllo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA