Utlac: domani al via l’ultra trail del lago di Como

Appuntamento alle 18 sul lungolago lecchese, nell’area antistante il Monumento ai Caduti, per gli 80 iscritti alla terza edizione della Utlac250 e per tutti gli sportivi che vogliono godersi dal vivo la partenza della gara di corsa in montagna più affascinante e faticosa del territorio, e non solo. Iniziano così ufficialmente i cinque giorni dedicati a Utlac, l’ultra trail del Lago di Como che propone anche la nuovissima Utlac60, in programma sabato, e la consolidata Utlac30 di domenica.

Tutte le attenzioni degli appassionati sono però rivolti oggi alla gara più lunga, da completare in semi autonomia nel tempo massimo di 90 ore. Il percorso misura 254 km, propone un dislivello positivo di 12.430 metri e si conclude nello stesso punto in cui inizia, sul lungolago di Lecco. Proseguiamo con i numeri. Il fondo su cui si daranno battaglia i concorrenti sarà per il 75% montagnoso sui sentieri dei monti che circondano il Lario, per il restante 25% su asfalto e strade bianche. La quota minima è alla partenza, quella massima ai 2107 metri della cima del Monte Bregagno. Infine, per supportare al meglio gli atleti, gli organizzatori della Larius hanno predisposto 3 basi vita, a Colico, Plesio e Cernobbio, e 15 punti ristoro. Saranno assegnati premi ai primi 5 uomini e alle prime 5 donne. La cerimonia di premiazione verrà fatta nella zona arrivo domenica 12 maggio alle ore 16.

Quattro i cancelli orari da rispettare per poter continuare a gareggiare. Il primo è fissato a Colico, al km 52 del percorso, da raggiungere entro le ore 8 di giovedì mattina. Entro le 21 di domani i concorrenti dovranno poi essere transitati da Garzeno, ovvero aver completato 110 km. Il terzo cancello orario sarà rappresentato dalle 10 di venerdì mattina, ora in cui bisognerà aver raggiunto Plesio (km 130), infine entro le 10 di sabato mattina i partecipanti ancora in gara dovranno quanto meno essersi portati a Cernobbio (km 191).

A rendere unica questa gara che vedrà ai nastri di partenza atleti di 11 diverse nazioni, è senza dubbio lo spettacolare percorso, un vero e proprio giro montano del Lario percorrendo le Alte Vie del Lario, il Sentiero del Viandante e l’Alta Via delle Grigne e i sentieri del Triangolo Lariano, attraversando valli, passi e antichi confini, paesini e frazioni isolate, antichi luoghi di guerra. L’arrivo del vincitore è previsto per le ore 19 di venerdì.

La prima edizione del 2022 vide il successo dell’altoatesino Peter Kienzl, capace di tagliare il traguardo in 49h34’, mentre al femminile ebbe la meglio la torinese Marina Plavan in 67h3’. L’anno scorso Kienzl fu di nuovo protagonista, chiudendo 2° in 46h27’, tempo molto migliore di quello che valse il successo dodici mesi prima, ma si dovette arrendere al 34h56’ dello svizzero Robin Fournier, mentre tra le donne vinse la spagnola Silvia Trigueros Garrote, in 58h44’, che sarà al via anche oggi. Ora non resta che scoprire chi avrà la meglio in questa terza edizione, lo spettacolo è assicurato!

© RIPRODUZIONE RISERVATA