Adamello Ultra Trail, grande Crippa
«Un sogno arrivare prima al traguardo»

Francesca (Falchi Olginatesi) si è imposta sul tracciato di 90 chilometri

Successo lecchese nella gara intermedia dell’Adamello Ultra Trail, partita venerdì mattina e conclusasi nella nottata che portava a sabato. Francesca Crippa, classe ’97, dei Falchi Olginatesi, si è imposta in campo femminile completando l’impegnativo tracciato di 90 km, con dislivello positivo di 6.050 metri, in 15h31’04”. «È stata una gara dura - ammette Francesca - e sapevo che sarebbe stata così perché in estate ho avuto molto tempo per provare parte del percorso e mi sono allenata tanto proprio dove si è corsa la gara. Non speravo di vincere, è stato un sogno arrivare al traguardo prima».

Una grande gioia, considerando anche gli inevitabili momenti di difficoltà: «Qualche crisi c’è stata, soprattutto nelle ultime salite che sono state le più dure, e negli ultimi 10 km. Mi sono comunque goduta la gara dall’inizio alla fine, grazie anche al supporto del mio allenatore Matteo Fumagalli, dei miei amici e dei miei affetti che mi sono stati vicini. Inoltre, stare immersi in questi paesaggi stupendi, è sempre un piacere e in una gara così lunga c’è tempo per guardarsi intorno e dimenticarci la fatica».

Bravissima Francesca e un applauso se lo merita anche Moreno Sala, atleta di Bosisio del Gsa Cometa, 8° tra i maschi in 14h08’32”. «Sono molto soddisfatto della mia prestazione perché una gara da 90 km non è mai banale - commenta -. Forse non ero pronto per una gara così, ma tra una crisi e l’altra mi sono trascinato al traguardo più che contento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA