L’Atletica Lecco nel gotha nazionale. Ed è una vetrina di grande prestigio

La squadra maschile Assoluta della Colombo Costruzioni nella finale Oro. La formazione femminile per soli 8 punti vede sfumare la chance di lottare in quella Argento

La Fidal ha annunciato le composizioni delle diverse finali dei Campionati di Società e non mancano le soddisfazioni in casa Atletica Lecco Colombo Costruzioni. La notizia più attesa è il ritorno della squadra maschile Assoluta nella finale Oro che assegnerà lo scudetto. Le gare, al campo Gabre Gabric di SanPolino in provincia di Brescia, si disputeranno nel fine settimana del 17 e 18 settembre.

«A giocarsi il titolo sono sempre le stesse società - commenta Maurizio Longoni, segretario gialloblù - e per noi l’obiettivo è quello di restare in categoria. Non sarà facile, ma siamo contenti di essere alla nostra seconda finale Oro dopo quella di due anni fa».

«La nostra dimensione»

Per l’Atletica Lecco comunque una vetrina di grande prestigio: «La nostra dimensione è questa. Possiamo stare tranquillamente in Argento e quando c’è qualche exploit risalire come quest’anno in Oro, ma non andiamo a comprare atleti dalle altre società come fa chi lotta per il titolo».

Sfortunata la formazione femminile, che per il secondo anno di fila sarà costretta a volare a Palermo per la finale Bronzo, ovvero la terza in ordine di importanza. «Ci dispiace perché logisticamente ed economicamente parlando è molto impegnativo sobbarcarsi una simile trasferta, ma per lo meno ci andremo con serie possibilità di salire in Argento chiudendo tra le prime quattro».

Niente da fare per la squadra femminile: «Il regolamento in questa categoria prevede solo la finale per il titolo a cui partecipano le prime 12 e le nostre ragazze hanno chiuse tredicesime per soli 8 punti. A livello maschile partiamo al 12° posto e l’obiettivo è guadagnare qualche posizione».

Le giovanili

Nelle finali giovanili nessuna promozione o retrocessione in palio, dato che ogni anno si riparte da zero e le classifiche per assegnare le finali si compilano in base ai risultati conseguiti nei mesi precedenti. Anche tra gli Under 23, ovvero Promesse e Juniores, brillano i maschi, che a Modena, sabato 1 e domenica 2 ottobre, gareggeranno nella finale che mette in palio il tricolore.

Infine, le finali Allievi/e che prevedono una finale per il titolo e le altre società suddivise in quattro finali B organizzate con criterio geografico. Entrambe le compagini gialloblù saranno di scena in una di queste nel girone nord-ovest che si terrà a Clusone, in provincia di Bergamo, il 24 e 25 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA