ResegUp a quota 1.122
Ed è conto alla rovescia

Sabato alle 15.30 il via all’undicesima edizione. Per i runner 24 chilometri e 1800 metri di dislivello. Attesa per Del Pero e El Mazoury. Favorite Rota e Bilora.

Saranno 1.122 gli atleti al via sabato pomeriggio della 11^ edizione della ResegUp, l’appuntamento più atteso nel panorama delle skyrace che torna in calendario dopo due anni di assenza. In cabina di regia, come sempre, la 2Slow del presidente Paolo Sala, pronta a regalare a tutti i lecchesi, ma non solo, una giornata di grande sport. Partenza alle 15.30 dalla centralissima piazza Garibaldi, sede anche dell’arrivo. In mezzo 24 km e 1800 metri di dislivello positivo, raggiungendo la vetta del Resegone attraverso il Sentiero 1 per poi scendere verso il traguardo.

Una gara per veri e propri specialisti della corsa in montagna e per appassionati pronti a confrontarsi con un tracciato tanto duro quanto spettacolare, con alcuni atleti locali pronti a recitare un ruolo da protagonisti nelle primissime posizioni. Tra i favoriti c’è sicuramente Luca Del Pero dei Falchi Lecco, pronto a migliorare la prestazione del 2019, quando debuttò nel mondo delle skyrace proprio con la ResegUP: «Avevo chiuso 9° in 2h25’30” – ricorda Luca – ed ero arrivato al traguardo devastato, poi non avevo corso per cinque giorni per recuperare. Quest’anno le ambizioni sono sicuramente più alte. La gamba sta girando bene e il percorso lo conosco e mi piace. C’è sempre un tifo incredibile che ti dà una marcia in più. Poi è la gara di casa, per cui ci tengo a fare bene». Puntano in alto anche i suoi compagni Danilo Brambilla e Lorenzo Beltrami, così come il galbiatese Andrea Rota dell’Osa Valmadrera e il ruandese Jean Baptiste Simukeka, vincitore nel 2018 e 2° l’anno dopo nell’ultima edizione disputata.

Grande curiosità per il debutto di un altro campione lecchese, il classe ’90 di Brivio Ahmed El Mazoury che, dopo una carriera tra pista e strada, sta raccogliendo successi anche in altura: «La mia ambizione è quella di partire e vivere una gara così importante in questo nuovo mondo in cui ho ancora tanto da imparare – spiega El Mazoury -. Sarà bello correrla con tanti campioni che hanno sicuramente hanno più esperienza di me, soprattutto nelle parti più tecniche del percorso». Non punterà al podio, ma al via ci sarà anche il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, vero affezionato della gara.

Tra le donne i pronostici piegano a favore di Daniela Rota, fresca vincitrice della Esino Skyrace Extreme, ma da non sottovalutare i nomi di Elisa Pallini e Cecilia Pedroni. A tenere alti i colori lecchesi sarà anche Martina Bilora, dei Falchi Olginatesi, che proprio come Del Pero è alla sua seconda ResegUp dopo l’esordio nel 2019. «Dopo un inverno in cui mi sono allenata al meglio – commenta Martina -, ho avuto un po’ di sfortune proprio ora che iniziavano le gare. Queste ultime due settimane mi sono sentita davvero bene e sabato voglio dare il meglio che posso, tagliando il traguardo grata e felice della mia gara e degli sforzi fatti per arrivare là». La parola ora passa alla ResegUp.

© RIPRODUZIONE RISERVATA