Fietta è l’ultimo colpo del Costa. «Suo il posto di Matilde Villa»

La playmaker non dovrà far troppo rimpiangere la “stellina”. Il dg Ranieri: «Squadra che punta al massimo risultato agonistico possibile».

Si chiude il roster della nuova Limonta Costa Masnaga, impegnata nel prossimo campionato di serie A2. L’ultima arrivata è la play classe ’95 Elena Fietta, che viene ufficializzata dopo la guardia italo-argentina del ’94 Gisel Villaruell, l’ala/pivot del ’96 Angelica Tibé e l’ala grande tedesca del ’97 Patricia Brossmann.

Fietta, che arriva per sostituire la “stella” Matilde Villa approdata alla Reyer Venezia, nell’ultima stagione ha vestito due maglie: quella di Vicenza in A2 (7,5 punti di media in 6 gare) e quella del Geas Sesto San Giovanni in A1 (21 apparizioni con 2,8 punti, 1,8 rimbalzi e 1,6 assist di media). Dal 2016/2017 al 2020/2021 ha invece giocato a San Martino di Lupari tra A1 e A2. La sua annata migliore nel 2017/2018 con 9,8 punti di media a partita, 4,2 rimbalzi e 3,6 assist.

«Una nuova progettualità»

Nata cestisticamente nel Vicenza, ha esordito in A2 con le venete nel 2013/2014. Quattro innesti dunque a fronte di sei uscite (Laura Spreafico, Matilde Villa, Mikayla Vaughn, Kirby Burkholder, Marika Labanca e Lisa Jablonowski). Confermate dal roster dell’anno scorso, restano alla corte di coach Paolo Seletti e del suo staff (Pier Rossi e Niccolò Ranieri): Vittoria Allievi, Eleonora Villa, Cristina Osazuwa, Beatrice Caloro, Ilaria Bernardi e Roberta Tentori. Verranno poi inserite in prima squadra a rotazione alcune giovani del vivaio, come Giorgia Cibinetto, Giorgia Gorini, Caterina Piatti, Amelia Rotta, Federica Razzoli e Fiamma Serra.

Il raduno si terrà il 23 agosto. Ancora incerto il futuro di Giorgia Balossi e Laura Toffali, che stanno valutando come continuare l’attività agonistica. «Ripartiamo con una nuova progettualità in un contesto di A2 - spiega il dg Fabrizio Ranieri -. Abbiamo allestito una squadra con un giusto mix di esperienza, gioventù, qualità tecniche e umane. Possiamo vantare giovani con un bagaglio di A1 e altre già rodate in A2. Tibè non la ritengo una new entry, visto che è cresciuta da noi. Una giocatrice di sostanza e quantità, che sta aumentando anche la qualità. Sarà il cuore della squadra con Allievi, Eleonora Villa, Caloro e Osazuwa, ragazze che hanno seguito il nostro percorso in A1 sin dall’inizio. Fietta ha già espresso al massimo le sue qualità in passato e crediamo che sia il nome giusto per sostituire Matilde Villa, con caratteristiche diverse ma con altrettanta qualità e varietà di possibilità tattiche».

«Team di grande impatto sui tifosi»

Parentesi straniere: «Villaruell ha passaporto italiano e gioca qui da molti anni - rilancia -. È un grande talento, ma non ha mai avuto le giuste chance per dimostrarlo, perciò vogliamo cavalcare la sua fame e la sua rabbia, provando a renderla d’esempio per le giovanissime. Brossmann è uscita da poco dal college e ha giocato in Germania, Francia e Australia. Ci dà garanzie dal punto di vista della fisicità e della cattiveria agonistica».

Obiettivi? «Crediamo di aver allestito una squadra in linea con la nostra tradizione e di grande impatto per i tifosi - conclude -. Puntiamo al massimo risultato agonistico possibile e dovremo lavorare su noi stessi per raggiungerlo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA