La Limonta punta ancora sulla velocità del gioco

Prima settimana di allenamenti per la squadra masnaghese di coach Seletti.

È terminata la prima settimana di preparazione della Limonta Costa Masnaga. Le biancorosse si sono infatti messe al lavoro in vista del ritorno nella serie A2 di basket, dopo lo storico e felice triennio in serie A1.

Primi giorni pieni con allenamenti doppi e nessun intoppo. La truppa agli ordini di coach Paolo Seletti è ancora a ranghi ridotti, in attesa degli ultimi rientri, ma ciò nonostante i segnali sono stati subito positivi.

«Direi molto bene questa prima settimana – sottolinea infatti il tecnico di Salsomaggiore -. L’approccio è stato quello che immaginavamo. Abbiamo trovato una squadra che fin da subito ha dimostrato di voler continuare nello sviluppo del gruppo, sotto il profilo tecnico ma anche umano. Ho visto grande disponibilità da parte delle ragazze, che hanno capito di essere loro stesse artefici del loro destino».

Come è stato l’impatto delle tre nuove giocatrici senior italiane ? Che ricordiamo sono la play bassanese Elena Fietta ex Vicenza, Lupari e Geas; la guardia italo argentina Gisel Beatriz Villaruel ex Marghera e Vicenza; e la lunga di Arosio Angelica Tibè, che è tornata a Costa dopo tre anni (una che il campionato di A2 l’ha già vinto due volte, a Costa e a Valdarno). «Hanno fatto vedere subito che sono delle donne, con un approccio molto professionale e responsabile. E ci stiamo allenando con il sorriso – afferma Seletti – il che è fondamentale».

Non cambia l’assetto di gioco, nonostante la perdita di Matilde Villa, Spreafico e delle straniere, e la diversa categoria ? «È già evidente che abbiamo mantenuto un’identità di squadra molto veloce. E anzi, possibilmente ancora di più degli anni scorsi. Siamo infatti più piccole, e quindi giocheremo spesso con quintetti bassi e veloci. Riusciamo già a tenere i ritmi alti: le ragazze sono arrivate tutte molto pronte e in forma».

Al raduno erano assenti cinque giocatrici. Venerdì però si è aggregata Eleonora Villa e domani arriverà Bernardi, entrambe reduci dall’Europeo Under 18. In settimana torna Serra ma ha un pollice fratturato e farà lavoro differenziato. Piatti ha finito l’Europeo Under 16 sabato, e quindi sarà a Costa il 7 settembre. Infine la straniera, la tedesca Brossmann: eliminata nelle semifinali dei playoff australiani (con ben 18.6 punti e 10.5 punti di media), l’ala 25enne di Berlino raggiungerà la Limonta attorno al 5-6 settembre. «È una ragazza che si sposa molto bene con le nostre caratteristiche – dice di lei Seletti -. Molto dinamica e grande combattente. È un 4 che gioca fronte ma anche spalle al canestro e dà quindi una dimensione sia interna che esterna».

Va detto che il roster masnaghese è come sempre molto giovane: con 12 under (una 2003, tre 2004, quattro 2005, tre 2006, una 2007) su 16 giocatrici. Non si è però presentata Tentori. La pivot di Como potrebbe essere in esubero (ci sono sei lunghe): la società le ha proposto di fare la B a Costa e l’A2 altrove, ma la giocatrice ha deciso di prendersi una pausa di riflessione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA