
Calcio / Sondrio e cintura
Mercoledì 23 Ottobre 2024
Calcio, il peggior Sondrio della stagione travolto dal Vigasio
Finisce 4-0 per la compagine veneta alla Castellina
Sondrio
Il peggior Sondrio della stagione viene travolto con il punteggio di 4-0 in casa dal Vigasio, nel match valido per la decima giornata d’andata del girone B del campionato di Serie D: mai in partita i ragazzi di mister Alessio Bifini che patiscono sin dall’avvio le trame di gioco dei veneti e faticano molto, come spesso accaduto in questo primo scorcio di stagione, in fase realizzativa.
Gli ospiti si rendono pericolosi già al 6’ quando Bounafaa dopo una bella manovra corale calcia alto dall’interno dell’area di rigore. L’appuntamento con il gol dello 0-1 è comunque rimandato solo di tre minuti: al 9’, infatti, Casella crossa dal vertice destro dell’area di rigore e trova sul secondo palo Boni; il colpo di testa dell’attaccante veneto è respinto con un miracolo da Rodriguez, che però poi sulla ribattuta non può nulla sul tap-in ravvicinato dello stesso Boni.
Il Sondrio prova a scuotersi: al 15’, su corner di Busto, Rossi schiaccia di testa, ma manda però a lato, complice anche una deviazione; al 17’ è invece Badjie ad allargare sulla destra per capitan Busto, che calcia di prima, ma Businarolo si distende in tuffo e respinge.
Si tratta, però, di un fuoco di paglia: al 23’, infatti, sugli sviluppi di un corner, una girata di Cunico viene respinta con il braccio largo da un difensore del Sondrio: l’arbitro assegna il calcio di rigore e dal dischetto Casella trasforma con freddezza con una conclusione a fil di palo a mezza altezza. Capitan Busto e compagni accusano il colpo e il Vigasio può dilagare già nella prima frazione: al 31’ Bounafaa si fa ipnotizzare a tu per tu da Rodriguez, mentre al 36’ serve una provvidenziale scivolata di Busti per anticipare lo stesso Bounafaa che in area piccola doveva solo spingere il pallone in rete dopo un cross rasoterra da sinistra. Infine, al 49’ del primo tempo arriva lo 0-3 degli ospiti: Bounafaa verticalizza sul lato sinistro dell’area di rigore per Boni che a tu per tu batte Rodriguez in uscita.
A inizio ripresa il Sondrio prova ad accorciare le distanze: al 2’ un tiro di Chillemi dal limite viene respinto in tuffo da Businarolo, mentre all’11’ direttamente su rilancio di Rodriguez, Infantino in diagonale, dopo essere andato via sulla destra, manca di un soffio il bersaglio.
Anche nella ripresa, però, i biancazzurri non riescono a dare continuità alla loro azione e il Vigasio torna a controllare agevolmente i ritmi di gioco: al 17’ Orfeini viene smarcato solo davanti a Rodriguez, che mette in corner. Al 20’, invece, il duello vede vincitore il giocatore della formazione veneta che prima anticipa Rodriguez, che lo stende in uscita e poi, sul rigore giustamente assegnato dall’arbitro, spiazza il portiere del Sondrio per il gol dello 0-4.
Al 35’ lo stesso Orfeini sfiora la doppietta personale con un diagonale a lato di un soffio su assist di Salata. Per il Sondrio ci provano Caballero di testa e Muletta al volo, ma nessuno dei due riesce a rendere meno pesante il passivo che anzi rischia di arrotondarsi ulteriormente visto che allo scadere l’arbitro Ismail concede il terzo rigore ai veneti per un contatto in area tra Escudero e Salata.
Sul dischetto va lo stesso numero 20 del Vigasio, ma Rodriguez respinge. Finisce così 0-4 con il Sondrio che rimane invischiato in zona playout, rimanda ancora l’appuntamento con la prima vittoria casalinga della stagione e interrompe la striscia di tre risultati utili consecutivi da cui era reduce prima del turno infrasettimanale di mercoledì pomeriggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA