Calcio, Sondalo e Grosio: ritiro di Pro Patria e Genoa Women

In Alta Valle il raduno della Pro Patria (serie C) e del Genoa Women (serie A). Il club grosino mette a disposizione le strutture per la preparazione delle squadre

Sondalo

Sondalo ospita la solita estate di grandi raduni calcistici nella sua Cittadella dello sport. Da settimana scorsa ha iniziato il raduno pre-campionato la Pro Patria, società di Serie C, ospite fissa di Sondalo da quasi un decennio. È alloggiata al vicino albergo delle Alpi. Dopo la soddisfacente esperienza della scorsa stagione, torna a Sondalo anche il Genoa Women che ha conquistato la promozione in Serie A.

Una sovrapposizione nell’utilizzo della struttura sportiva ha costretto il Comune di Sondalo a chiedere l’aiuto dell’Us Grosio, che ha messo a disposizione la propria struttura con il campo in sintetico, in modo che entrambe le società professionistiche potessero disputare il ritiro in Valtellina. «Entrambe le società hanno chiesto grosso modo lo stesso periodo per via di esigenze diverse sopravvenute (promozione in serie A delle ragazze del Genoa con inizio anticipato del campionato e riammissione in Serie C dei tigrotti, con tempistiche di tesseramenti e visite mediche inevitabilmente allungate) - spiega l’assessore allo sport del Comune di Sondalo, Paolo Menini -. Grazie alla disponibilità del presidente dell’Us Grosio, nonché assessore allo sport del Comune di Grosio, Piermartino Pini, è stato trovato un accordo che potesse andare bene a Genoa Women e Pro Patria per svolgere nei migliori dei modi il ritiro per la stagione 2025-2026».

La Pro Patria, poi, giocherà il 3 agosto a Livigno un’amichevole di prestigio contro la Cremonese, neo-promossa in Serie A, che ha scelto il Piccolo Tibet per prepararsi alla nuova stagione. L’assessore sondalino Paolo Menini, artefice in tutti questi anni dei tanti ritiri calcistici a Sondalo, torna sulla formula estate 2025 che vedrà Pro Patria e Genoa Women dividersi tra Grosio e Sondalo. «La soluzione, sappiamo bene, non è quella ottimale, ma contiamo di garantire comunque una permanenza in alta valle all’altezza delle aspettative, sulla scorta delle esperienze passate, e cercheremo di coccolare nel miglior modo possibile i due sodalizi.

Quando c’è la volontà di fare, e di farlo bene, i problemi si risolvono». Soddisfatto anche il presidente dell’Us Grosio, Piermartino Pini: «Il Grosio sta ospitando il Genoa Women sul proprio campo in sintetico che in passato aveva ospitato anche la preparazione del Lecco ai tempi allenato dall’ex bomber di Lazio e Napoli, Bruno Giordano. La collaborazione fra società e Comuni vicini dovrebbe sempre esserci; siamo contenti di aver potuto aiutare Sondalo. Devo ringraziare tutti i miei collaboratori che sono già impegnati tutto l’anno, ma non si sono tirati indietro anche questa volta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA