Calcio, Sondrio: altri tasselli in vista della ripartenza. Nuovi volti tra i pali e nello staff tecnico

Arrivano i giovani portieri Slowikowski e Uccelletti, mentre Amelia potrà contare sull’esperienza internazionale del preparatore Baracco. Domenica il via alla preparazione, amichevoli con Palermo e AlbinoLeffe prima dell’esordio in Coppa Italia il 24 agosto

Sondrio

La settimana che porta all’inizio della preparazione, previsto per domenica mattina, si apre con altre tre novità in casa Sondrio. Due riguardano l’organico, e un settore delicato come quello dei portiere, la terza lo staff tecnico. La più rilevante, anche se magari meno accattivante per i tifosi, è proprio quella relativa al nuovo collaboratore di cui potrà avvalersi il tecnico Marco Amelia.

La scelta per il preparatore dei portieri è ricaduta sullo spezzino Marcello Baracco (classe 1967). Un profilo importante considerando le esperienze con Spezia, Como, Cuneo, Aosta e soprattutto con la formazione moldava dello Sheriff Tiraspol con cui ha conquistato due competizioni nazionali e partecipato ai preliminari di Champios League e ai gironi di Europa League.

Passiamo al capitolo giocatori. Il direttore sportivo Christian Salvadori nei giorni scorsi ci aveva anticipato che prima dell’inizio della preparazione sarebbero arrivati almeno altri quattro nuovi acquisti. La partenza di una colonna come Nicolas Rodriguez ha aperto una voragine per quanto riguarda il reparto dei portieri e una prima toppa è stata messa con il tesseramento di due ragazzi giovani. Ingaggi che non escludono la possibilità che possa arrivare anche un estremo difensore più esperto. Al momento la certezza è rappresentata dall’arrivo nel capoluogo di Erik Slowikowski e di Gioele Uccelletti. Polacco, nato negli Stati Uniti nel 2005, Slowikowski arriva dal Venezia. Con i lagunari era titolare della formazione Primavera. Uccelletti (2006) è di Orbetello e finora ha giocato indossando le divise di Atletico Maremma e Follonica Gavorrano.

Con i due portieri annunciati oggi sale a dodici il numero dei nuovi acquisti stagionali in casa Sondrio. Al polacco Slowiwkoski e al toscano Uccelletti vanno aggiunti il francese Giovannie Vuka, il serbo-tedesco Milan Kremenovic, l’italo-brasiliano Vinicius Lemke, il portoghese-brasiliano Kevin Klain Dos Santos e gli italiani Davide Ceruti, Alan Kean, Lorenzo Zaccone, Cristiano Rizzo, Nicolas Rizzi, Vincenzo Panunzio. Non solo mercato, ma anche uno sguardo a quanto attenderà la formazione del capoluogo nei prossimi giorni. Domenica mattina alle 10 inizierà ufficialmente la stagione 2025-26 con il primo allenamento alla Castellina. Il 24 in Valle D’Aosta, a Châtillon, l’amichevole con il Palermo di Filippo Inzaghi e il 26 a Zanica (Bergamo) quella con l’AlbinoLeffe di Giovanni Lopez, ex calciatore di Napoli, Lazio e Torino, rispettivamente serie B e Lega Pro. Il 24 agosto l’esordio in Coppa Italia e il 7 settembre quello in serie D.

© RIPRODUZIONE RISERVATA