
Calcio / Sondrio e cintura
Martedì 29 Luglio 2025
Sondrio, test con l’Atalanta Under 23: Amelia chiede più gol
Terza amichevole per la formazione valtellinese contro l’Atalanta Under 23. Il ds Salvadori responsabilizza Badjie, Belecco e Boschetti
Sondrio
Terza amichevole pre-campionato per il Sondrio che domani alle 17.30 sul campo di Caravaggio, in un match che si disputerà a porte chiuse, affronta l’Atalanta Under 23 guidata da Salvatore Bocchetti.
I biancazzurri valtellinesi si trovano di fronte un’altra formazione di serie C dopo aver sfidato sabato l’Albinoleffe (punteggio di 2-0 in favore dei bergamaschi) e aver debuttato proprio nel pre-campionato giovedì scorso a Chatillon contro il Palermo, vincente con il punteggio di 4-0.
Ora, con qualche giorno di lavoro in più nelle gambe, la gara contro l’Atalanta Under 23 è l’occasione in cui mister Marco Amelia vuole iniziare a vedere maggiore concretezza in fase realizzativa e trovare finalmente il primo gol del pre-campionato sondriese.
«L’aspettativa che ho è quella di riuscire a concretizzare le occasioni che andiamo a creare durante le partite perché sia contro il Palermo sia contro l’Albinoleffe ne abbiamo avute tante - ha sottolineato il tecnico del Sondrio - e siamo stati poco lucidi, un po’ perché abbiamo le gambe pesanti, un po’ perché comunque la fatica di questi giorni si sente e la lucidità, per l’appunto, viene a mancare».
Mister Amelia chiede dunque maggiore precisione e attenzione per arrivare al gol non soltanto, però, nelle conclusioni, ma anche nella costruzione della manovra, specie: «Non solo, però, nella conclusione in porta, ma anche nell’ultima scelta per andare poi a concludere mi aspetto miglioramenti - ha infatti sottolineato Amelia -. Anche nel movimento soprattutto dei due attaccanti davanti nel ricercare quelle zone da attaccare per dar fastidio ai difensori avversari e creare spazi poi per andare a concludere».
Non sarà comunque facile, visto che di fronte il Sondrio avrà una squadra, l’Atalanta Under 23, dai valori importanti e che nella passata stagione ha raggiunto i quarti di finale dei playoff promozione di serie C: «Incontriamo una squadra che è ben rodata e che, anche se ha cambiato allenatore, continua a lavorare secondo quel credo che aveva l’anno scorso con il tecnico precedente - ha concluso mister Amelia -. Sarà, quindi, una partita molto difficile dal punto di vista sia fisico-atletico che anche tecnico perché l’Atalanta Under 23 ha nella propria rosa giocatori veramente molto importanti».
Intanto, c’è curiosità per vedere la formazione che sarà schierata da mister Amelia e anche chi indosserà la fascia da capitano. A questo proposito sono giunte le precisazioni del direttore sportivo Christian Salvadori: «Per quanto riguarda la fascia da capitano, di comune accordo con mister Amelia, abbiamo deciso di responsabilizzare Modou Badjie, Leo Belecco ed Edu Boschetti - ha spiegato il dirigente -. Ho fatto fare tre fasce da capitano personalizzate, proprio per dare a loro le “chiavi” dello spogliatoio. Mi fido e mi affido alla loro personalità e professionalità, per trasmettere ai nuovi e ai più giovani quei valori fondamentali che per noi sono imprescindibili. Ricerchiamo, tramite il lavoro, la serietà e la costanza, di costruire un’identità forte che possa lasciare un segno e durare nel tempo».
Tra l’altro la centralità nel progetto di Leo Belecco è testimoniata anche dal fatto che il centrocampista argentino ha ereditato da Guillermo Busto, passato al Ligorna, non soltanto la fascia di capitano, ma anche la maglia numero 10: «Abbiamo deciso di assegnare la numero 10 a Leo Belecco: penso sia stato un passaggio quasi obbligato sia per il valore tecnico che per la leadership che Leo ha dimostrato e dovrà avere anche per il futuro - ha concluso il ds Salvadori -. È stato uno dei primissimi giocatori che ho portato qui a Sondrio, a febbraio 2022 e il suo livello, a 360 gradi, è cresciuto esponenzialmente. È stato davvero un passaggio di consegne naturale e meritato con Guille Busto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA