
Sport / Valchiavenna
Giovedì 03 Ottobre 2013
Chiavenna punta in alto
«L’obiettivo? I playoff»
Domenica a Feltre per l’esordio stagionale nel campionato di B
Nuovi metodi di lavoro e rosa rinforzata per puntare alla vetta
Chiavenna
Obiettivo playoff. Domenica partirà dal ghiaccio di Feltre il campionato di serie B dell’Hockey club Chiavenna. La formazione di coach Mark Inama sfiderà una delle rivali che, sulla base dell’analisi del roster, parteciperà alla sfida per i playoff.
«Non saremo al completo e possiamo contare su un paio di allenamenti sul ghiaccio - premette il vicepresidente Flavio Giorgetta -. Sarà un esordio molto impegnativo. Mancheranno i nuovi acquisti provenienti da Milano e nelle gambe abbiamo poche sedute di preparazione sui pattini. Ma in Veneto cercheremo di raccogliere dei punti».
Moreno Orio, classe 1988, è uno degli uomini d’esperienza della formazione verdeblù, anche grazie alle stagioni disputate con le maglie del Bergamo e del Como. «Senza dubbio l’obiettivo devono essere i playoff, vogliamo entrare nelle prime otto», spiega. Si tratta di un traguardo ambizioso: l’elenco delle società iscritte alla serie B che prenderà il via domani comprende, oltre al Chiavenna, Alleghe, Hc Bolzano, Ev Bozen 84 (proveniente dalla A2), Como, Feltreghiaccio, Malé, Ora, Pergine (un’altra formazione in arrivo dalla A2) Adige Trento, Vinschgau, Val Venosta e Varese. Ci sono due assenze pesanti: da Valpellice non è stata iscritta la seconda squadra per motivi economici, mentre il Dobbiaco giocherà all’estero contro formazioni austriache e slovene.
«Alcune rivali sono alla nostra portata – prosegue Orio -. Ci stiamo allenando con nuovi metodi e siamo fiduciosi, anche se sappiamo che la nostra partenza sarà tutta in salita. Sarà fondamentale garantire il massimo impegno fino all’ultima giornata. Un campionato di B non ti permette momenti di relax. Se sbagli, paghi subito un prezzo elevatissimo».
Intanto si prepara a indossare la maglia dell’Hc Chiavenna anche Patrik Frizzera, compagno di squadra di Antinori nella Nazionale azzurra dell’hockey inline. «Torno molto volentieri a Chiavenna – rileva -. Ho giocato a Pratogiano negli anni delle giovanili e in serie C. Ora c’è la B. Sarà dura, sia a livello di squadra, sia per me, visto che dovrò riuscire a conciliare gli impegni inline con quelli del ghiaccio. Ma credo che ci siano le premesse per toglierci delle belle soddisfazioni». Frizzera salirà a Chiavenna insieme ad altri milanesi: è sicuro l’arrivo di un altro ex, Emanuele Banchero. «C’è posto in macchina, quindi spero di potere salire con altri compagni da Milano a Chiavenna - aggiunge Frizzera -. Ma il più in forma sarà in riva al Mera ad aspettarci: il mio amico Stefano Antinori è cresciuto moltissimo e sarà un piacere giocare con lui anche sul ghiaccio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA