Giro di Lombardia: sabato al via anche Conca e Petilli

Alla classica monumento la partecipazione dei due corridori lecchesi.

Alla partenza del Giro di Lombardia, sabato mattina alle 10 da Bergamo, ci saranno anche due corridori lecchesi. Sia Filippo Conca, atleta della Lotto Soudal, sia Simone Petilli (Intermarché Wanty Gobert Matériaux), entrambi di Bellano, saranno infatti al via con le rispettive formazioni all’edizione numero 116 del Lombardia.

Professionista dallo scorso anno, per Conca (dorsale numero 172) quella di sabato sarà la prima apparizione a questa classica monumento. Tra gli Under 23, invece, l’atleta della Lotto Soudal ha partecipato al Piccolo Lombardia in tre occasioni (2017, 2019 e 2020), con il 18° posto di tre anni fa come miglior risultato. Nell’ultimo periodo, Conca arriva da un 31° posto alla Coppa Agostoni e da un doppio ritiro al Giro dell’Emilia e alla Coppa Bernocchi.

Petilli (dorsale numero 145) - che sarà al servizio del capitano Domenico Pozzovivo) -, invece, festeggerà quest’anno la quinta partecipazione al Lombardia, con il 41° posto colto nel 2016 a risultato migliore nelle precedenti edizioni e il 42° dello scorso anno a fotografare l’ultima apparizione. Coppa Agostoni (34°), Giro dell’Emilia (42°) e Tre Valli Varesine (56°) sono, in stretto ordine temporale, i suoi piazzamenti più recenti.

Da rammentare che Petilli è stato protagonista, suo malgrado, di una terribile incidente al Lombardia nel 2017, quando correva per l’Uae Team Emirates: scendendo a gran velocità dalla Colma di Sormano verso Nesso, aveva perso il controllo della bicicletta, facendo un volo nel burrone al Lombardia e riportando varie fratture al condilo occipitale sinistro, al processo traverso destro della vertebra dorsale D-1, al terzo medio-laterale della clavicola destra e della scapola destra. Infortunio che l’aveva costretto a trascorrere alcuni giorni all’ospedale di Circolo di Varese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA