Codol e Petilli al giro di Colombia

«Sarà dura: tappe lunghe e salite»

Area Zero D’Amico è volata in Sudamerica. Per la formazione Continental tutta italiana, diretta da Ivan De Paolis e Andrea Tonti, con diesse Massimo Codol, si tratta della prima importante trasferta extraeuropea

LECCO

Area Zero D’Amico è volata in Sudamerica. Per la formazione Continental tutta italiana, diretta da Ivan De Paolis e Andrea Tonti, con diesse Massimo Codol, si tratta della prima importante trasferta extraeuropea.

La squadra prenderà parte alla Vuelta a Colombia in programma da mercoledì 6 agosto a domenica 17.

«E’ la prima volta che affrontiamo una corsa a tappe così impegnativa, sia per il numero di giorni di gara che per il tipo di percorso - spiega il diesse Massimo Codol con il team manager Andrea Tonti -. Si correrà sempre a quote elevate e ci vorrà qualche giorno per ambientarsi e adattarsi. Il percorso - ricorda Codol - prevede tappe lunghe e con tante salite, ci saranno anche due prove a cronometro.

Per i nostri corridori, quasi tutti neoprof a eccezione di Ciavatta e Pasqualon sarà un’esperienza nuova. Sarà un’occasione importante soprattutto per potersi testare in questo contesto, capire qual è il proprio livello attuale e le proprie possibilità in una corsa a tappe di questa lunghezza. In quest’ottica durante l’estate abbiamo fatto degli stage di allenamento a Bormio, pedalando sulle grandi salite alpine.

I ragazzi stanno bene arriviamo dalle ultime gare fatte in Toscana dove abbiamo fatto delle buone prestazioni. In Colombia i nostri uomini di riferimento, considerando i percorsi, saranno soprattutto Ciavatta ed il lecchese Petilli che ha particolari attitudini alla salita.

Con 23 team e 190 corridori al via anche il livello in gara sarà molto elevato, per i corridori colombiani e sudamericani in generale chiaramente questo è un appuntamento attesissimo e molto sentito. Noi di Area Zero, assieme a un’altra formazione Continental tedesca, saremo gli unici europei in gara e avremo così modo di confrontarci con il mondo professionistico sudamericano».

Questo il gruppo di atleti che ha raggiunto la Colombia: Fabio Chinello, Paolo Ciavatta, Gianluca Leonardi, Gianluca Mengardo, Andrea Pasqualon, Simone Petilli, Marco Tecchio e Stefano Tonin. Ds Massimo Codol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA