Cross country tricolore: Brafa campione italiano junior, argento per Corvi tra le under 23

Seconda giornata ricca di emozioni ai Campionati italiani di cross country a Tabiano Terme, dove il valtellinese Federico Rosario Brafa conquista il titolo nazionale nella categoria junior, mentre Valentina Corvi si aggiudica l’argento tra le under 23

Morbegno

La seconda giornata ai campionati italiani cross country ha regalato ai colori valtellinesi un titolo italiano con Federico Rosario Brafa nella junior maschile e l’argento di Valentina Corvi nell’under 23. Tutto questo in una caldissima Tabiano Terme, frazione del comune di Salsomaggiore scelto quest’anno per ospitare la rassegna tricolore riservata alle categorie agonistiche. La seconda giornata della rassegna predisposta dal Pedale Fidentino si é aperta con la gara junior e con 127 ragazzi da tutta Italia al via. Al comando al primo passaggio sotto lo striscione di arrivo é transitato un gruppetto con i due Ktm Protek Elettrosystem Ettore Fabbro e Federico Brafa, Pietro Cao (Trinx Factory), Ettore Scagliola (Rostese) e Elia Rial (Scott).

All’ultimo giro l’allungo decisivo di Brafa e Fabbro compagni di squadra nel team con sede in Brianza che si sono giocati il titolo italiano in volata dove il valtellinese classe 2007 l’ha spuntata indossando l’ambita maglia tricolore: «Lo sapevamo fin dall’inizio che sarebbe stata una battaglia tra noi cinque -ha raccontato Brafa -, siamo riusciti a gestire bene la corsa e sul finale sono riuscito ad avere la meglio, sono contentissimo, perché vincere il titolo italiano è quello che cercavo».

Quindicesima posizione all’arrivo occupata dal bravissimo Michele Falciani (Ktm Spada powered by Brenta Brakes), che ultimamente sta alternando con ottimi risultati in prospettiva gare di cross country a quelle a lungo chilometraggio. La mattinata é proseguita con l’attesa gara delle under 23 ed elite femminili dove Valentina Corvi (Canyon CLL CTV Xco” é incappata nella classifica giornata storta. Titolo italiano alla bergamasca Sara Cortinovis e secondo posto per la valtellinese: «Subito all’inizio sulla prima salita le sensazioni non erano quelle dei giorni migliori e non sono riuscita a tenere il passo delle migliori -ha esaminato Valentina-, un vero peccato non essere riuscita a difendere la maglia tricolore, adesso bisogna girare pagina e concentrarmi sulle prossime gare».

I due valtellinesi fanno parte della spedizione della nazionale azzurra che partirà alla volta del Portogallo dove dal 23 luglio é in programma il campionato europeo. Nel pomeriggio della seconda giornata della rassegna tricolore di Tabiano Terme spazio alla gara elite maschile vinta dal trentaquattrenne friulano Luca Braidot del Gruppo Sportivo Fiamme Oro e con il nostro Gioele Bertolini (Centro Sportivo Esercito) sesto classificato. Per Luca Braidot é il quinto titolo italiano in carriera, il terzo consecutivo dopo quelli di Maser nel 2023 e di Pergine Valsugana l’anno scorso. Domani calerà il sipario sulla tre giorni tricolore che per la terza volta é stata organizzata in Emilia. Prima a occupare la scena per l’intera giornata ci saranno gli amatori anche loro a caccia dell’ambita maglia tricolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA