Curtoni pronta per la Coppa del mondo

Sci alpino. Elena, 31 anni, da Cosio, è alla sua tredicesima stagione nel Circo bianco e ha pronta una tabella. Niente Soelden e rotta su Zermatt/Cervinia: «Il gigante per me è complementare, punto subito alle discese»

Ripartirà sabato 22 dai giganti di Soelden, come accade da molti anni, la stagione del Circo bianco. Ma Elena Curtoni, 31 anni, da Cosio, non ci sarà, perché, come vedremo, si è posta un obiettivo diverso per la sua 13esima stagione di Coppa del mondo.

Si sente già pronta, ma è giusto dare, prima, uno sguardo alla scorsa annata, sicuramente la migliore della sua carriera, che le ha regalato tre podi (seconda a St. Moritz, terza in Val d’Isère e vittoriosa a Cortina), e, inoltre, il prestigioso secondo posto nella classifica di superG.

Ed ecco il perché della rinuncia a Soelden. «Il calendario di questa nuova Coppa presenta una grande novità: la doppia discesa di Zermatt/Cervinia, fissate al 5 e 6 novembre. Per me il gigante rimane una disciplina complementare. Come altre polivalenti, ora preferisco preparare al meglio due gare veloci su una pista che per noi è assolutamente nuova».

La preparazione estiva è stata ostacolata dalle roventi temperature che hanno messo in crisi i ghiacciai. La prima neve è stata assaggiata solo tra agosto e settembre, in Argentina. Elena è soddisfatta del lavoro svolto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA