È ufficiale: Niang alla Virtus Bologna

Il club campione d’Italia ha depositato la firma del ventunenne mandellese, attualmente impegnato nella Summer League NBA con i Cleveland Cavaliers

Mandello del Lario

Saliou Niang è ufficialmente un nuovo giocatore della Virtus Bologna. L’operazione era andata in porto già da alcune settimane ma mancava ancora l’annuncio della società emiliana campione d’Italia.

Il 15 luglio però l’Aquila Trento ha ratificato l’uscita dal contratto del giocatore mandellese con due anni d’anticipo, e a quel punto la Virtus ha provveduto a depositare la firma.

Niang si trovava da una settimana a Las Vegas negli Usa, dove con i Cleveland Cavaliers sta disputando la Nba Summer League.

Dopo essere sceso in campo nelle prime tre partite, con ottimi riscontri (oltre 20 minuti di media, e le ultime due gare nel quintetto iniziale), non ha preso parte alla sfida persa contro i Sacramento Kings (86-94).

L’accordo con i Cavs prevedeva l’utilizzo nei primi match prima della partenza del mandellese per Bologna, anche in attesa della convocazione con la nazionale italiana per il raduno propedeutico ai prossimi Europei.

Continua dunque la fantastica scalata della ventunenne ala di origini senegalesi. Dopo l’esplosione a Trento e la storica chiamata al Draft Nba, Niang è stato parcheggiato da Cleveland a Bologna (draft and stash) con un contratto biennale.

«Sono molto contento di essere arrivato a Bologna, in un club come la Virtus – ha dichiarato Niang - Iniziare questa nuova esperienza per me significa tanto e non vedo l’ora di farlo con i miei nuovi tifosi».

Soddisfatto il direttore generale del club felsineo Paolo Ronci: «Saliou rappresenta una storia di talento, sacrificio e passione. Una crescita costante in un club che ha visione e risultati come Trento, fino alla chiamata al draft Nba da Cleveland. Siamo felici di accoglierlo ora alla Virtus e lo riteniamo un giocatore ideale nel nuovo roster per doti atletiche, capacità di interpretare più ruoli».

Fra l’altro proprio oggi è stato diramato il calendario dell’Eurolega: la Virtus esardirà il 30 settembre al PalaDozza contro il Real Madrid di Scariolo. Il 27-28 settembre, la Supercoppa a Milano.

Tornando ai giorni nostri, al rientro dagli Usa ci sarà per Niang un altro importante appuntamento. Mercoledì prossimo infatti inizia a Folgaria (Trento) il raduno della Nazionale in vista dell’Europeo di fine agosto.

È molto probabile che Niang, anche per via dell’assenza nel suo ruolo di Polonara, sarà fra i convocati del c.t. Pozzecco. Lo sapremo probabilmente domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA