Il Sondrio alza il sipario sulla nuova stagione

Primo giorno di preparazione alla Castellina per il Sondrio Calcio, che ha iniziato la stagione con un gruppo profondamente rinnovato e sostenuto dal tifo dei Grupp Sasèla e dei Boys Sondrio. Il presidente Rigamonti: «Puntiamo su giovani con mentalità matura»

Sondrio

Primo giorno di lavoro per il Sondrio Calcio. La squadra ha iniziato ieri mattina la preparazione estiva alla Castellina sostenuta dai cori di incitamento della tifoseria organizzata del Grupp Sasèla e dei Boys Sondrio. Tifo che sarà indispensabile per aiutare la crescita di un gruppo squadra molto giovane e per quasi due terzi formato da nuovi acquisti.

L’allenamento è stato preceduto dall’incontro con i media locali. «E’ stato allestito un organico che punta molto sui giovani – ha affermato il presidente Michele Rigamonti -, di cui si parla molto bene. Ne ho conosciuti alcuni in questi giorni e mi ha fatto molto piacere vedere come siano giovani, ma con la mentalità da grandi e questo è molto importante in campionati dove non serve essere abili solo con i piedi, ma occorre avere testa. Vedremo le indicazioni che emergeranno dalle prime amichevoli».

Lo stesso Rigamonti ha poi fatto una piccola rivelazione: «Stamattina ho incontrato qui allo stadio giocatori che non fanno più parte dell’organico, come Pietrantonio e Rodriguez, che hanno tenuto a salutarmi e questo è molto importante, perché vuol dire che in questi anni qualcosa di buono è stato lasciato. Il nostro obiettivo come club è sempre quello di far crescere i calciatori, soprattutto però contribuire a far crescere brave persone e per loro le porte del club saranno sempre aperte». Alle parole del numero uno della società si aggiungono quelle di Christian Salvadori, il DS ha anticipato che resta ancora lo spazio per un nuovo attaccante. «Ripartiamo con grande entusiasmo. E’ stata un’estate ricca di cambiamenti, ed era giusto che fosse così, perché il calcio è ciclico e lo sforzo della società deve essere sempre sostenibile. Bisognava fare un pieno di motivazioni, di stimoli da ambo le parti. Le previsioni sono quelle di disputare un campionato in linea con quello che è stato fatto da quando è arrivato mister Marco Amelia. I presupposti ci sono tutti, siamo pronti e siamo carichi. La squadra è in grande sostanza al completo, ma col mercato aperto un colpo in attacco lo faremo. Stiamo attendendo di definire gli ultimi passaggi, ma lo concretizzeremo a breve»

. Alla vigilia della stagione non potevano mancare le considerazioni del tecnico Marco Amelia. «Ripartiamo dal percorso che si è fatto negli ultimi sei mesi nel girone di ritorno, cercando di portare i nuovi giocatori a entrare nella mentalità che la squadra aveva acquisito con tanto lavoro e impegno. Cercheremo di far crescere ancora di più quella che è la realtà Sondrio, in termini di ricerca di risultati attraverso il lavoro, quello che si fa quotidianamente, attraverso le persone che operano intorno alla squadra, attraverso la voglia dei tifosi di far crescere il club, con le prestazioni in campo che devono soddisfare la voglia di tutti noi di vedere una compagine gagliarda, che corre, che sa interpretare le partite e mette sul terreno di gioco anche quei gesti tecnici che fanno divertire la gente e portano quei risultati che abbiamo visto nei mesi scorsi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA