Juri Zanotti nella top 10 ai Campionati Europei di cross country

Il rider di Airuno conquista un ottimo ottavo posto a Melgaco, in Portogallo, nella prova regina. Podio sfiorato per una foratura nel finale.

Melgaco

L’ottavo posto ai Campionati Europei di cross country vale bene un sorriso per Juri Zanotti che, dopo la vittoria nella staffetta di squadra ottenuta sulla pista di Melgaco, in Portogallo, può archiviare con una certa soddisfazione la sua esperienza continentale in maglia azzurra. Nella prova regina della mountain bike, infatti, il rider di Airuno si è fatto valere, chiudendo la sfida all’interno della Top 10 e classificandosi, soprattutto, al primo posto tra i tre italiani al via.

A vincere il titolo europeo, come ampiamente previsto alla vigilia, è stato il britannico Tom Pidcock, che ha ottenuto il successo con 37” di vantaggio sul compagno di nazionale Charlie Aldridge, secondo, e con 1’15” di distacco sul danese Simon Andreassen, terzo all’arrivo. Una vittoria netta quella di Pidcock che, a nemmeno 26 anni, ha già alle spalle due successi olimpici nella disciplina e può permettersi di affiancare alla mountain bike anche il professionismo su strada.

Quanto a Zanotti, l’atleta della Wilier Vittoria è stato staccato di 2’19” dalla testa. In lotta per la terza posizione, a un chilometro dalla fine il lecchese è incappato in una foratura, perdendo di conseguenza la possibilità di lottare per il podio. «Sono comunque soddisfatto del mio Europeo. Andiamo avanti così per questa seconda parte di stagione. Non mancheranno altri appuntamenti importanti», ha commentato pensando alle ultime gare di Coppa del Mondo e, ovviamente, al Mondiale ancora da disputare. Niente da fare per Luca Braidot, che si è ritirato prima del termine, e per il terzo azzurro in gara, Simone Avondetto, che ha finito la sua prova in 22° posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA