
Sport / Lecco città
Lunedì 28 Luglio 2025
La favola di Diagne: dal Basket Lecco al professionismo in Francia grazie a un torneo estivo
Lecco
Dalla penultima divisione italiana, la Dr3, al professionismo in Francia. La storia di Serigne Diagne è sicuramente curiosa. Il ragazzo senegalese che ha iniziato a giocare nel Basket Lecco e, dopo un lungo girovagare, è tornato lo scorso anno sempre nella società bluceleste, ha ricevuto un’offerta per giocare da professionista nella Us Puymirolaise, formazione che il prossimo anno disputerà il campionato di Prè Régionale con la formazione Rm2.
Il modo in cui è stato notato dai dirigenti francesi è stato piuttosto insolito. Durante le vacanze estive, Diagne è andato a trovare suo cugino Serigne Mourtala Lo, ex giocatore della Pezzini Morbegno che da qualche anno si è trasferito in Francia, nei pressi di Tolosa, dove gioca a pallacanestro e lavora. I due hanno partecipato insieme a un torneo di tre contro tre in cui Diagne si è messo particolarmente in mostra, visto che un dirigente locale lo ha contattato. «Mi hanno chiesto di mandargli dei video e poi ho fatto un paio di allenamenti con loro - dichiara il giocatore - in seguito mi hanno proposto un contratto e anche dato un’abitazione, offrendosi di aiutarmi a trovare un part-time, nel caso volessi anche lavorare».
Il campionato dove giocherà Diagne è simile alla serie C italiana. Il ventunenne partirà i primi di agosto, visto che la stagione in Francia comincerà ufficialmente a metà del prossimo mese. «Sono contento, il mio obiettivo è quello di migliorare e coronare il mio sogno di diventare un giocatore professionista».
© RIPRODUZIONE RISERVATA