Lake Como Bike Marathon
Vincono Cominelli e Bulleri

Il percorso della prova ha toccato Dervio e l’alto lago

Ciclismo

A vincere l’edizione 2025 della Lake Como Bike Marathon di mountain bike è stato Cristian Cominelli della Cycling Café Cervélo Pro Team che, col tempo di un’ora 58’24”, ha coperto i 40 chilometri in programma arrivando al traguardo di Dervio in solitaria, davanti a tutti. Sono stati 183 gli atleti che sono riusciti a giungere fino alla fine del percorso disegnato sui territori di Dervio, Valvarrone, Sueglio, Dorio e Colico, un tracciato con 1650 metri di dislivello che ha messo a dura prova i partecipanti. Con Cominelli, sul podio della classifica generale sono saliti Adriano Caratide (Leynicese Racing Team), secondo a 37” di distanza, e Mattia Zunino (Team Bike O’Clock), terzo a 3’33”. Al femminile, vittoria di Alessia Bulleri (Cycling Café Cervélo Pro Team) su Sofia Bianchini (Ktm Academy Le Marmotte) e Lucia Moraschinelli (Csi Sondrio Csi Morbegno).

La prova si è sviluppata lungo un percorso contraddistinto per l’80% da fondo sterrato o misto, con ampi scorci sul lago di Como tra il Legnone e il Sentiero del Viandante a renderlo attrattivo per quanti hanno inforcato la loro mtb per mettersi alla prova.

A livello delle singole categorie, i successi sono andati ai già citati Bulleri (Elite Donne), Bianchini (Junior Donne), Cominelli (Elite), Moraschinelli (Master Woman) e Zunino (Elite Sport) e a Sveva Guidali (Ews), Emanuele Badi (Jmt), Riccardo Colombo (Junior), Matteo Valsecchi (Master 1), Marcello Scotti (Master 2), Giorgio Redaelli (Master 3), David Moalli (Master 4), Mirko Angelo Sangiovanni (Master 5), Amedeo Silvio Olovrap (Master 6), Massimo Rizzi (Master 7) e Giorgio Ferrara (Un).

Le maglie di campione provinciale Enduro, infine, sono state assegnate ad Antonio Vittori, Serafino Calcagni, Stefano Bonacina, Elio Crippa, Mirko Sangiovanni e Amedeo Silvio Olovrap.

© RIPRODUZIONE RISERVATA