
Sport / Lecco città
Giovedì 03 Luglio 2025
Lecco, tris di nuovi arrivi: Alaoui, Mallamo e Lovisa
La rosa del Lecco comincia a delinearsi: in attacco arriva il giovane talento Anas Alaoui dall’Eintracht, a centrocampo Andrea Mallamo dalla Pro Patria e in difesa Andrea Lovisa, terzino sinistro cresciuto nello Zurigo
Lecco
La rosa bluceleste comincia a prendere forma. Soprattutto in attacco dove il Lecco dopo aver puntato Guillame Furrer ha comprato Anas Alaoui, ovvero una vera e propria promessa (scommessa che dir si voglia) del calcio. Alaoui, di origini marocchine, ha firmato un biennale e scelto la maglia numero 9. Una maglia impegnativa, insomma. Ha giocato da sempre come punta centrale e l’ultima stagione l’ha disputata quasi interamente con la seconda squadra dell’Eintracht in Regionalliga (quarta serie), con 23 presenze e un gol. Nelle 6 apparizioni con l’U19 tedesca ha segnato 7 gol totali. Infatti Alaoui è tedesco, essendo nato in Germania, ma da genitori marocchini. Per questo ha la doppia cittadinanza e ha giocato con il Marocco il Mondiale U17 2023 segnando anche un gol. A tutti i livelli ha giocato praticamente sempre sotto età, risultando spesso il più giovane in campo. Definisce i suoi punti di forza «l’intelligenza di gioco, il colpo di testa, il tiro e il dribbling»… Praticamente è fortissimo, a giudicare dalle sue convinzioni. Naturalmente è tutto da confermare, ma, si sa, quando si è giovani si è entusiasti. D’altronde dopo aver compiuto 18 anni, nel giugno 2024, ha firmato il suo primo contratto da professionista con l’Eintracht. A centrocampo, invece, c’è un 2002 già rodato in serie C. Si chiama Andrea Mallamo ed è il fratello minore di Alessandro Mallamo, centrocampista attualmente in forza al Südtirol in serie B.
È stato anche compagno di Marwane Kritta nelle giovanili dell’Atalanta e di Manuel Ferrini a Messina, per cui si può dire che sia già inserito nel gruppo, pur essendo appena arrivato. Ha svolto il ritiro con la prima squadra del Parma in Serie A nell’estate del 2020, ma la scorsa stagione ha giocato nella Pro Patria. Il terzo acquisto degli ultimi giorni è Andrea Lovisa, difensore, anzi terzino sinistro, che ha giocato nelle giovanili dello Zurigo con Furrer e, come già detto, con mister Valente. Ha vinto il campionato U16 e perso in finale l’U18 (senza Valente) nel 2018. Alto oltre 1,80, nel corso della sua carriera ha ricoperto quasi tutte le posizioni in difesa. La vittoria della Südbadenpokal (una delle 24 coppe regionali tedesche) ha dato accesso al club alla prossima edizione della Coppa di Germania.
Come vale anche per il «prossimo acquisto» Alaoui e come è stato per Furrer, è mister Valente a volerlo fortemente in rosa. Finora i giocatori andati in scadenza di contratto al 30 giugno sono Amadou Fall (trattativa avviata per il rinnovo); Luca Stanga, Manuel Martic, Franco Lepore, Niccolò Zanellato, Djavan Anderson, Julian Kristoffersen, Doudou Mangni. Di questi interessano a Valente solo Fall, Martic e Zanellato, anche se è difficile che rimangano (gli ultimi due). I prestiti andati in scadenza al 30 giugno sono Vincenzo Polito (andato a Malta all’Hamrun Spartans), Giacomo Cavallini (che potrebbe essere rinnovato), Andrea Marino, Crystopher Attys, Flavio Di Dio e Fallou Sene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA