Livigno ospiterà il ritiro estivo del Palermo. Bormio quello del Pisa

il Palermo sarà ospite a Livigno nella prossima estate, per un periodo di preparazione in vista del campionato 2024-2025. Una notizia che arriva in un momento chiave della stagione dei rosanero, squadra di Serie B, in procinto di giocare i playoff per la promozione nella massima serie.

La squadra arriverà a Livigno il 7 luglio, dove si fermerà per due settimane, approfittando dei benefici offerti dall’allenamento in altura e delle strutture all’avanguardia messe a disposizione dal Piccolo Tibet, a partire dal Centro di Preparazione Olimpica Aquagranda, un polo di interesse internazionale che attira centinaia di atleti olimpici e non, in rappresentanza di decine di discipline e federazioni. Ad accoglierli, i rosanero troveranno quindi anche una bella dose di turisti, che come ogni anno, in estate, raggiungono Livigno per le loro vacanze attive, all’insegna dello sport e non solo. Il contesto perfetto, sia per preparare al meglio la stagione 2024 – 2025, che sarà comunque piena di grandi aspirazioni sportive, sia per godere di un contorno paesaggistico, culturale e sociale unico nel suo genere.

Ma anche Bormio ospiterà una squadra di B quest’estate, il Pisa. I nerazzurri pisani prendono il posto del Como che negli ultimi anni aveva effettuato la preparazione in Alta Valle. Quest’anno il tecnico dei lariani, in procinto di conquistare la promozione nella massima serie, Cesc Fabregas ha optato per la sua Spagna per iniziare gli allenamenti della prossima stagione. Ma proprio la società lariana è stata lo “sponsor” di Bormio, visto che si era trovata ottimamente nella sua permanenza nella Magnifica Terra ha fatto da promoter, mettendo in contatto Pisa e Bormio e così saranno i toscani a calcare il campo di via Manzoni. In questa stagione i nerazzurri di mister Alberto Aquilani, ex giocatore di Roma, Juve, Milan e della Nazionale, hanno centrato l’obiettivo salvezza. L’ufficialità dell’accordo non è ancora data, ma pare dovrebbe esserci a breve una conferenza stampa congiunta del Pisa e dell’Us Bormiese che come al solito si occupa dell’ospitalità. Dopo un quarto di secolo si parlerà quindi di nuovo il toscano nell’estate bormina. La serie dei grandi ritiri della squadre professionistiche sul finire degli anni Novanta infatti si aprì con la Fiorentina di Batistuta guidata in panchina da Giovanni Trapattoni. Il nerazzurro tornerà di moda in via Roma dopo gli anni ruggenti dell’Inter di Ronaldo. Il Pisa negli anni Duemila è fallito per due volte, ripartendo dall’Eccellenza e poi dalla serie D, ma ora ha trovato un assetto proprietario stabile. Paolo Ghilotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA