
Sport / Sondrio e cintura
Mercoledì 09 Luglio 2025
Mondiali di canoa e rafting: doppio bronzo per la Valtellina con Tognini e Fontanive
Grandi risultati ai Mondiali in Slovenia: Andrea Tognini (Polisportiva Albosaggia) conquista il bronzo nella discesa classica a squadre e Francesca Fontanive (Indomita Valtellina River) nello slalom mix U23
Sondrio
Grande Italia e grande Valtellina. Andrea Tognini e Francesca Fontanive tornano a casa entrambi con la medaglia di bronzo al collo, dai Mondiali di canoa discesa e rafting Under 19 e Under 23, disputati a Solkan in Slovenia. Partiamo dalla discesa, dove brillano i colori della Polisportiva Albosaggia con Andrea Tognini, alla sua prima chamata in azzurro. L’atleta di Ardenno sale, infatti, sul terzo gradino del podio nella Classica a squadre con Diego Efrem Babato e Pietro Antolini nel C1 maschile, stabilendo il crono di 19:54.59. A vincere è la Repubblica Ceca (Kvapil, Trnka e Kutin) con il tempo di 18:49.65, davanti alla Francia, ma il bronzo dell’Italia è pesantissimo. Altrettanto avvincente la prestazione di Andrea nella prova Sprint: dapprima ha centrato la qualificazione alle finali con il settimo tempo, e in finale ha chiuso all’ ottavo posto e con il miglior tempo degli italiani. Non solo: lui Under 19, visti i tempi sorprendenti ottenuti, è stato fatto gareggiare anche nella sfida a squadre degli U23, sfiorando il podio con il quarto posto.

La ciliegina sulla torta lo strepitoso terzo posto che ha chiuso nel modo migliore la lunga trasferta. Si chiude così la grande avventura ai Mondiali sloveni di Tognini, cresciuto nelle mani di Stefano e Giorgio Dell’Agostino, arrivando a medaglia già alla sua prima convocazione in azzurro. «Siamo felicissimi – esulta a buona ragione Stefano Dell’Agostino, presidente di Polisportiva Albosaggia - sia per Andrea sia per gli altri ragazzi della nostra squadra. Il duro lavoro che facciamo tutti insieme durante l’anno nel nostro fiume Adda, regala sempre frutti meravigliosi». Ma l’avventura continua. Prossimo appuntamento per gli atleti della Polisportiva Albosaggia i campionati italiani il prossimo 26 luglio a Valstagna in provincia di Vicenza, con l’obiettivo di tornare carichi di medaglie. Per il Rafting, a Ponte in Valtellina arriva un’altra medaglia di bronzo pesantissima.
A Portarla è Francesca Fontanive, atleta azzurra già plurimedagliata, nello slalom Mix a squadre Under 23. «Sono molto soddisfatta del risultato – assicura Francesca – oltre che per la medaglia di bronzo, anche per la prestazione offerta e l’esperienza fatta. Non era così scontato arrivare a podio». Positiva partecipazione al Mondiale anche dei quattro atleti azzurri di Indomita Valtellina River. Le Under 19 Giulia Bulanti e Sara Folini, con Ita 2 ottengono tre quinti posti e il quinto posto nella classifica generale.. L’Under 23 Narjiss El Amine con Ita 1 ottiene tre sesti posti e il sesto nella classifica generale. L’altro Under 23 Lorenzo Pensa con Ita 2 conquista tre quarti posti, sfiorando il podio e la quinta posizione nella classifica generale. «Risultati indubbiamente di sostanza - commenta il presidente Benedetto Del Zoppo - che all’esordio internazionale dei nostri “indomiti”, gettano le basi per un futuro brillante in tutte le categorie. Un grazie ai nostri atleti e al nostro tecnico Daniele Micheletti per l’impegno costante messo in questa settimana di competizioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA