Nuovo coach per ElectroAdda Olginate: via Sersale, arriva Zanelli

Cambio in panchina in casa ElectroAdda Olginate: esce Igor Sersale ed entra Gianni Zanelli. Coach Sersale lascia il Club biancoazzurro dopo sei stagioni consecutive alla guida della prima squadra, portandola dalla Serie D alla B2. Nel 2022/2023 ha chiuso la B2 al settimo posto e nel 2023/2024 al sesto.

«Dovevo trovare degli stimoli diversi - spiega Sersale -. È la giusta conclusione di un percorso». Al suo posto arriva a Olginate coach Zanelli, milanese classe ’74 con un curriculum di prim’ordine a livello giovanile. Dopo gli inizi all’oratorio Zanelli ha allenato la Pro Patria dall’Under 14 fino alla D. A seguire le esperienze a Cormano e Cinisello Balsamo tra D e C. Da lì il passaggio a Bolzano, dove per quattro anni ha gestito dal mini volley alla D, vincendo tutti i campionati giovanili. Finita l’esperienza bolzanese, il trasferimento all’Under 14 del Certosa Volley. Poi sei anni nel settore giovanile dell’Igor Novara, mentre nella stagione appena conclusasi la gestione dei giovani del Monza maschile.

«In ogni piazza in cui ho allenato, sono sempre stato a contatto con le prime squadre - conferma Zanelli -. Nella prossima stagione continuerò a seguire i giovani del Monza e sarà il primo allenatore dell’Olginate. Si tratta della mia prima esperienza in B2. Ho avuto modo di assistere ad alcune partite dell’Olginate e del Mandello, un campionato di ottimo livello sia in difesa sia a livello di contrattacco». Ieri sera (martedì 21 maggio) Zanelli ha condotto il primo allenamento ufficiale a Olginate. Le sedute continueranno fino a metà giugno, mentre il raduno si terrà il 26 agosto.

«Il Club voleva fare un cambiamento sostanziale e il mio nome era stato fatto da più parti al direttore sportivo Davide Ronzoni. Sono un allenatore che fa lavorare parecchio e che pretende tanto dalle giocatrici. Porterò in palestra me stesso e la mia esperienza. Ho un metodo di lavoro impostato sui ritmi alti e sulla tecnica». Tra le prime conferme a livello di roster: la palleggiatrice Alessia Mandaglio. «Mi è piaciuta davvero tanto e sono felice che rimanga. La squadra sarà ricostruita partendo proprio da lei - rilancia -. Abbiamo già fatto delle proposte di rinnovo ad altre giocatrici attuali e ne stiamo provando alcune. Obiettivi? È presto, prima dobbiamo capire come sarà il nuovo organico. Bisognerà trovare continuità, che è un po’ mancata in questa stagione, e lavorare tanto sulla ricezione. La società mi ha chiesto di trarre il massimo dalla B2 e di inserire alcune ragazze del vivaio in prima squadra». Riccardo Berti

© RIPRODUZIONE RISERVATA