Oggi il “Valtellina Wine Trail”. Le due classiche tra i vigneti

Corsa in montagna Oggi le tre canoniche distanze di 42, 21 e 12 km . Alle 10 da Tirano e Castione Andevenno il via a maratona e short trail

Valtellina Wine Trail, oggi è il gran giorno. Dopo la gara giovani di ieri pomeriggio tra le vie e i vigneti di Tirano, oggi è la volta delle tre canoniche distanze da 42, 21 e 12 km che hanno reso celebre questa gara sino a farla diventare la seconda in Italia dietro solo alla Lavaredo Ultra Trail. Il programma prevede alle 10, rispettivamente da Tirano e Castione Andevenno, il via alla maratona e alla short trail da 12 km. Un’ora più tardi toccherà alla mezza da 21. In questo caso lo start è previsto dal campo sportivo di Chiuro.

Come seguire l’evento

Per chi non avesse modo di poter essere sul percorso, quest’anno sarà possibile seguire passo dopo passo l’evolversi della manifestazione grazie alla diretta con TeleSondrio News, visibile sia sul canale 85 del digitale terrestre che in streaming sui relativi social. Le sfide verranno raccontate anche dalle voci di Radio TSN che trasmetteranno in tempo reale gli aggiornamenti delle competizioni.

Al termine di quello che si preannuncia un vero e proprio viaggio attraverso i gusti, i sapori e le tradizioni vitivinicole della nostra provincia, da non perdere il Valtellina Wine Trail Party a partire dalle 19 nella centralissima piazza Garibaldi a Sondrio. «Siamo pronti anche se uno alla vigilia di un evento simile veramente pronto non si sente mai - ha esordito il presidente del comitato organizzatore Simone Bertini - Quello che posso dire è che come sempre il mio gruppo di lavoro ha dato il massimo per la buona riuscita dell’evento e questa cosa, anche in tempi di crisi, paga. I punti di forza di questa gara sono il percorso con i suoi filari, le cantine, ma anche la passione di chi organizza. Mi riferisco alla cura maniacale dei dettagli: l’attenzione che dedichiamo a ogni singolo concorrente la si percepisce sia nella ricchezza del pacco gara, sia nel pranzo post gara».

Record di iscritti

«Da sempre chi viene al Valtellina Wine Trail viene coccolato e tenuto nella massima considerazione. Tutto ciò ha dei costi importanti, ma in un anno dove i trend di presenze hanno fatto segnare anche dei -30%, noi abbiamo fatto il record di iscritti. Questa penso sia la soddisfazione più grande. Ciò ripaga ogni nostro sforzo». Entrando nei dettagli Bertini ha proseguito.

«Questa edizione sarà non solo la più partecipata, ma anche la più inclusiva visto il ritorno di gara giovani e l’inserimento della non competitiva aperta alle joelette. Sarà un’edizione coinvolgente anche per il pubblico visto che in due punti strategici come la Torre di Teglio e Castel Grumello saranno presenti due gruppi musicali che serviranno da stimolo per chi corre, ma che allieteranno anche chi tifa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA