Olimpiadi di Rio, Goretti in semifinale

E nella notte tocca a Miriam Sylla

Il quattro senza pl azzurro con il mandellese e il menaggino Ruta si è imposto nella propria batteria. L’imbarcazione italiana ha preceduto Svizzera e Cina. Martedì si ritorna in acqua a caccia della finale. Alle 3,35 di domenica diretta sua Rai 2 per l’Italia del volley con la schiacciatrice di Valgreghentino contro la Serbia.

Olimpiadi

Meglio di così non poteva andare alle Olimpiadi di Rio per il mandellese Martino Goretti e per il menaggino (nel giorno del suo ventinovesimo compleanno) e capovoga Pietro Willy Ruta con i compagni Livio La Padula e il sardo Stefano Oppo. Infatti il loro quattro senza pesi leggeri si è qualificato per le semifinali.

I magnifici quattro di una barca “messa assieme” tra mille difficoltà e patemi un mese prima dei Giochi, ha dominato la sua batteria, passando direttamente in semifinale ed evitando così la fastidiosa trafila dei recuperi.

Grande Italia e bravi ragazzi, che hanno imparato in tempi molto ridotti a remare assieme non solo con le braccia, ma forse di più con il cuore.

E nella notte italiana, poco prima dell’alba (alle 3,35), scende in campo anche la lecchese Miriam Sylla, giovane rivelazione del volley azzurro. E dal Brasile arrivano buone notizie: la ventunenne atleta di Valgreghentino tesserata per la Foppa Pedretti Bergamo, è a un passo dal suo esordio assoluto alle Olimpiadi.

Il coach azzurro Marco Bonitta nell’ultimo allenamento a Rio, ha notato una Miriam decisamente in palla è ha deciso di schierarla nel sestetto iniziale che vedrà l’Italia del volley in rosa affrontare la Serbia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA