Prima discesa libera in Val d’Isère
Decimo posto che vale per Elena

Sci alpino. Curtoni junior assesta il suo miglior piazzamento stagionale in Coppa del mondo. Vince l’elvetica Sutter, seconda Sofia Goggia, altri 26 punti per la valtellines e oggi si replica

Un buon decimo posto per la nostra Elena Curtoni. Dopo la cancellazione dei superg di St. Moritz (e i problemi di neve, troppo abbondante, registrati nei due giganti di Courchevel), la Coppa del Mondo femminile si è trasferita in Val d’Isère, dove, nella mattinata di venerdì, si è svolta la prima delle due discese in programma, vinta dall’elvetica Corinne Suter, accompagnata sul podio dall’azzurra Sofia Goggia e dalla statunitense Breezy Johnson.

Le condizioni meteo erano molto buone, ma la gara è stata sospesa diverse volte per la caduta di alcune atlete comprese tra le prime trenta. La peggio è toccata a Nicole Schmidhofer nell’ultima sezione del percorso. L’austriaca, campionessa del mondo di superg nell’edizione 2017, dopo un salto in non perfetto equilibrio, nell’affrontare una curva a sinistra non è riuscita a mantenersi in pista, è andata diritta e ha sfondato con violenza le reti di protezione mentre procedeva alla velocità di cento all’ora. È stata trasportata a valle con un toboga, quindi avviata in elicottero verso l’ospedale.

Tutti i dettagli, altre foto e i risultati completi, nell’ampio servizio su “La Provincia di Sondrio” in edicola sabato 19 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA