Under 23, Bertolina
campionessa europea

Scialpinismo. Quattro medaglie valtellinesi nella prima giornata dei Campionati continentali dedicata alla Sprint. Samantha d’oro e Mascherona di bronzo. Canclini ha conquistato l’argento assoluto e Baldini è terzo negli Under 20

Oriol Cardona & Marianna Jagercikova sono i nuovi campioni europei di scialpinismo specialità sprint.

Sulle nevi catalane della Valle de Boì, ieri mattina, sono stati assegnati i primi titoli continentali della stagione. Il percorso della gara inaugurale dedicata ai velocisti, prevedeva 80 m di dislivello positivo. I nostri ragazzi sono stati strepitosi.

Nicolò Canclini ha conquistato un argento assoluto. Tra le ragazze under 23, medaglia d’oro di Samantha Bertolina e bronzo di Katia Mascherona. Non solo: Rocco Baldini è salito da terzo sul podio categoria under 20.

«Sono felicissimo – ha dichiarato Canclini nel post gara - . Era un po’ che puntavo a questo obiettivo e sono davvero felice di essere riuscito a centrare questo podio europeo».

Calendario alla mano, a Boi Taüll questo giovedì si tornerà a gareggiare con la seconda prova, la Vertical Race con partenza annunciata alle ore 9.30. La giornata di venerdì servirà agli atleti per recuperare energie e provare il percorso della Individual race di sabato mattina. Domenica, gran finale con la staffetta.

Tutti i dettagli e altre foto, nell’ampio servizio su “La Provincia di Sondrio” in edicola giovedì 10 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA