
apcom
Giovedì 10 Luglio 2008
Olimpiadi/ A Pechino budget di 1,5 miliardi, ricavi in crescita
Olimpiadi/ A Pechino budget di 1,5 miliardi, ricavi in crescita Sempre più soldi arrivano dai diritti media e dagli sponsor
Roma, 10 lug. (Apcom) - Un budget complessivo di 1,5 miliardi dieuro, coperto al 60 per cento dalla cessione di diritti media edagli sponsor. Sono alcuni numeri dall'analisi di StageUp,società italiana che si occupa di rircerca e consulenza nelbusiness dello sport, sulle prossime Olimpiadi di Pechino. IGiochi avranno un budget di 1,5 miliardi di euro, che sarannocoperti dai ricavi derivanti dalla cessione dei diritti media (44per cento), dagli sponsor (16 per cento), da lotterie e giochi(11 per cento), dai ricavi di biglietteria (8,6 per cento), dasussidi (6 per cento) e da licenziatari (3 per cento). Larestante parte sarà assicurata da fornitori ufficiali,numismatica, filatelia, donazioni ed altri contributi.L`analisi di StageUp evidenzia inoltre come gli introiti dadiritti media delle Olimpiadi siano cresciuti del 15 per centorispetto ad Atene: da 1.423 milioni di euro nel quadriennio2001-2004 a 1.637 milioni di euro nel quadriennio 2005-2008. Iricavi da Top Sponsor, i 12 partner ufficiali del Comitatoolimpico internazionale (Cio), sono passati da 422 milioni dieuro a 552 per una crescita del 31 per cento. Negli ultimi 20anni, i ricavi da diritti media del Cio sono cresciuti del 253per cento. Nello stesso periodo, l`investimento medio per singolosponsor Top Sponsor è passato da 6,8 milioni di euro delquadriennio 1985-1988 a 46 milioni del quadriennio 2005-2008: unaimpennata del 580 per cento. L'intero rapporto, "Pechino 2008 -il business delle Olimpiadi" è scaricabile sul portale di StageUp(www.stageup.com).
© RIPRODUZIONE RISERVATA