Festival “Blues to bop” a Lugano
Quaranta artisti, quaranta concerti

Entra nel vivo stasera la rassegna musicale, ospite di spicco Popa Chubby, cantante e chitarrista newyorchese

Entra nel vivo la 27ª edizione del “Blues to bop”, il festival dedicato alla “musica del diavolo” che si svolge puntualmente al termine di agosto nelle piazze di Lugano. Più di quaranta musicisti per quaranta concerti.

L’ospite di spicco di quest’anno, per varie motivazioni , ma la stazza colossale non è sicuramente una secondaria, è Popa Chubby. Il travolgente chitarrista e cantante newyorchese suonerà a mezzanotte in piazza Riforma per poi guidare la jam session conclusiva della giornata all’una. Prima di lui, alle 21, su quello stesso palco saliranno Frank Salis & Rocco Lombardi 25th Anniversary e On The Road Quartet, una band guidata dal pirotecnico armonicista Davide Speranza accompagnato dal chitarrista Gianni Di Ruvo, Claudio De Palo al basso e dal batterista Angelo Farolli.

In piazza San Rocco alle 21 Jimmy Carpenter Quartet featuring Ms Reba Russell: una formazione nata appositamente per questa edizione del “Blues to bop” con un omaggio speciale al grande B.B. King, recentemente scomparso. A seguire gli Endurance, quartetto Gospel da Houston, Texas, più volte candidato allo Stellar award.

In piazza Cioccaro, sempre alle 21, direttamente da Manila The Brat Pack, la prima band asiatica a essere arrivata in finale al Blues challenge di Memphis negli Usa. A chiudere Michael Messer’s London Chicago Bombay Blues Allstars, un nome altisonante per un quartetto che presenta musicisti provenienti da tutte queste città.

Domani questi stessi musicisti cambieranno palco e orari (Popa Chubby resta in piazza della Riforma, ma suonerà un’ora prima, alle 23) e “Blues to bop 2015” si concluderà domenica con il tradizionale appuntamento nella basilica di Sant’Antonio abate alle 16 per un concerto Gospel degli Endurance prima di un finale alle 20.30 nella piazza Granda di Morcote con una jam tra tutti i musicisti. Informazioni al sito www.bluestobop.ch

© RIPRODUZIONE RISERVATA