Giornate del Fai, apre l’archivio di Stato

Palazzo Martinengo Domani e domenica visite guidate anche ai Bagni di Masino e a castel Grumello di Montagna

Palazzo Martinengo e l’archivio di Stato di Sondrio apriranno le porte ai visitatori domani e domenica all’interno delle “Giornata Fai d’autunno”. Oltre alla dimora sondriese, la manifestazione – che gode del patrocinio della Provincia di Sondrio e dei Comuni di Sondrio e Valmasino – interesserà anche due luoghi: la foresta regionale Bagni di Masino, peraltro candidata a Luogo del cuore Fai 2022, e il castel Grumello a Montagna in Valtellina.

Approfondimenti

«Come delegazione abbiamo cercato di aprire sia un bene di tipo naturalistico e paesaggistico come la foresta Bagni di Masino, sia un bene di tipo più storico come palazzo Martinengo che contiene l’archivio di Stato – spiega la capo delegazione del Fai sondriese, Ida Oppici -. Abbiamo cercato di proporre, grazie alla collaborazione della dirigente dell’archivio di Stato, Tiziana Marino, e all’interessamento dell’assessore alla Cultura Marcella Fratta proprio l’archivio di Stato che è un luogo poco frequentato e conosciuto anche dalla cittadinanza. Si pensa che sia destinato ai cosiddetti addetti ai lavori, invece capire quale siano il senso e la portata di questo ufficio è importante e, soprattutto, è interessante sapere cosa conserva e cosa si può consultare».

In particolare saranno aperte alcune sale al piano terreno e al primo piano. Oppici aggiunge un aspetto interessante: «L’apertura di palazzo Martinengo è voluta perché, un po’ alla volta, come delegazione vorremmo far riscoprire il capoluogo, per cui prenderemo in esame un palazzo o una via e daremo alla cittadinanza l’opportunità di conoscere o approfondire la conoscenza del capoluogo». Non mancherà, anche per questa edizione, l’attenzione rivolta al castello gemino di Montagna in Valtellina: «Castel Grumello è un bene Fai, tutelato dalla Fondazione per l’ambiente italiano delegazione di Sondrio – precisa Oppici -, per cui in questa occasione proseguiremo nella missione di farlo conoscere, oltre che conservarlo e valorizzarlo».

Il format delle “Giornate Fai d’autunno” prevede, come sempre, visite guidate. Ebbene quelle palazzo Martinengo e all’archivio di Stato saranno condotte dal personale dell’archivio di Stato e dalle delegate Fai Alessandra Baruta e Annalisa Cama.

Le scuole fanno da Ciceroni

Le visite ai Bagni di Masino saranno condotte dai ciceroni delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Cataeggio e da due alunne dell’istituto Romegialli di Morbegno, mentre a castel Grumello dagli apprendisti ciceroni del liceo Scientifico Donegani del Polo liceale Città di Sondrio. Infine vediamo gli orari: le viste ai Bagni di Masino e palazzo Martinengo si terranno sabato 15 ottobre dalle 14 alle 17, domenica 16 ottobre dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 16,30. La consegna degli attestati agli apprendisti ciceroni si terrà domenica alle 17 ai Bagni di Masino. Castel Grumello, bene tutelato dal Fai aperto nel corso dell’anno, sarà però possibile meglio conoscere con le visite guidate sabato dalle 14 alle 17 domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA