“I luoghi dell’Adda”, torna la rassegna teatrale lungo il fiume

16 appuntamenti dal primo giugno al sette luglio

E’ stata presentata oggi, nella sede di Teatro Invito, la XIX edizione della rassegna teatrale “I luoghi dell’Adda”. Ne hanno parlato Elena Scolari di Teatro Invito, Antonella Cagliani, vice sindaco di Robbiate (il Comune capofila), Ignazio Ravasi del Parco Adda Nord, Gianfranco Brivio presidente dell’Ecomuseo Adda di Leonardo, e Stefano Simonetti presidente di Acinque.

“I luoghi dell’Adda”, di cui La Provincia di Lecco è mediapartner, si compone di 16 appuntamenti che inizieranno il 1° giugno con lo spettacolo itinerante “Abitare la terra” di e con Silvio Castiglioni, nel Parco di Villa Gina (sede del Parco Adda Nord) a Trezzo sull’Adda, , per concludersi domenica 7 luglio a Villa Gallavresi di Verderio con lo spettacolo “Terra” di Matteo Pecorini. Questa edizione vede la conferma dei Comuni del 2023 (con la sola eccezione di Lecco) e l’aggiunta dei Comuni di Abbadia Lariana e Varenna per un totale di 13 amministrazioni comunali e 16 spettacoli.

Ecco ora gli altri spettacoli in cartellone. Venerdì 7 giugno Villa Sirtori a Olginate ospiterà una coproduzione di Teatro Invito/Ortoteatro dal titolo “Dove sono le lucciole”. Venerdì 14 giugno al Parco di Villa Concordia di Robbiate, sarà la volta di “Se mi lasci non vale” del Teatro delle Temperie. Sabato 15 giugno nella Pineta di Crespi d’Adda i Compagni di viaggio presenteranno “Principi e princìpi”. A seguire nella piazza di Imbersago, Potlach Teatro proporrà un altro spettacolo dal titolo “Direttori d’orchestra”. Domenica 16 giugno, a Varenna, Faber Teatro metterà in scena “Emigranti”, mentre all’Arena di Arlate a Calco “Il gatto e la volpe” della fiaba di Pinocchio dialogheranno in un confronto immaginato dal Teatro del Cerchio. Venerdì 21 giugno toccherà ad Aia Taumastica che a Fara Gera d’Adda rappresenterà “Ghiaccio”. Sabato 22 giugno la rassegna fa tappa a Villa Gallavresi a Verderio con la produzione Il Mutamento Zona Castalia e il suo “Marta e Olmo”. Domenica 23 giugno al Monastero del Lavello, a Calolziocorte, Catalyst Teatro presenterà “Amori difficili”. Venerdì 28 giugno, Robbiate accoglie, nel Parco di Villa Concordia, Stefano Panzeri con “Quando venne buio” e sabato 29 giugno alla Corte di Giorgio ad Airuno, Onda Teatro porta lo spettacolo “Marie”. L’ultimo fine settimana comincia venerdì 5 luglio a Paderno d’Adda, al Centro sportivo, dove sarà messo in scena “Omaggio a una generazione perduta” di Nata Teatro; mentre sabato 6 luglio il lungolago di Abbadia Lariana sarà animato dai personaggi della popolare fiaba “I musicanti di Brema”; si passa poi a Canonica d’Adda dove Zelda Teatro presentano “Fole e filò”.

Tranne le serate con aperitivo (14 giugno, 29 giugno e 7 luglio) gli spettacoli sono a ingresso gratuito, con prenotazione sempre consigliata ([email protected] - tel. 346.5781822 - 0341.1691394)

© RIPRODUZIONE RISERVATA