Il Mvsa si lancia nel futuro. Il progetto è stato premiato a Milano

Sondrio Un piano del museo cittadino diventerà interattivo e multimediale. Baruta: «Visite guidate e attività anche senza la presenza dell’operatore»

Museo di Sondrio al passo con i tempi e l’innovazione richiesta anche ai luoghi di cultura. Il nuovissimo progetto “Mvsa experience - I am so”, che sarà presentato al Museo valtellinese di storia e arte di Sondrio settimana prossima, ieri è stato premiato a Milano come uno dei sedici progetti vincitori del bando regionale “InnovaMusei”, che ha stanziato in tutto 2 milioni e 100mila euro. La premiazione è avvenuta all’interno dell’evento “InnovaLo! Musei ed ecomusei lombardi tra qualità e innovazione” a palazzo Lombardia.

Bando InnovaMusei

Nel caso del progetto valtellinese, “Interactive advanced museum of Sondrio” è pensato con l’obiettivo di trasformare un piano del palazzo storico, palazzo Sassi de’ Lavizzari, che ospita le sale del Mvsa in un palcoscenico dove gli utenti si trasformano in performer di attività ludiche di apprendimento a quiz in grado di rendere la visita coinvolgente e interattiva.

Il progetto è stato realizzato dalla Icc (Impresa culturale e creativa) Spazio Geco società cooperativa: «Ad ogni visitatore viene consegnato un ciondolo dotato di tag Rfid - ha spiegato il rappresentante della Icc - e in corrispondenza degli appositi totem posizionati lungo il percorso espositivo si attivano i contenuti multimediali per i visitatori, permettendo così al pubblico una fruizione dei contenuti delle sale attiva e partecipata».

I progetti vincitori del bando regionale InnovaMusei si caratterizzano, infatti, per l’alto contenuto tecnologico e la possibilità di fruire in modo innovativo delle strutture museali.

Nuove opportunità

«I progetti hanno dato vita a nuove opportunità occupazionali nei luoghi e negli istituti della cultura distribuiti sui territori - ha dichiarato l’assessore regionale all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli -. Ho voluto fortemente questa cerimonia per fare squadra e stimolare un confronto con i musei riconosciuti da Regione Lombardia e altre realtà culturali del territorio, con il coinvolgimento delle Imprese culturali e creative. In questi anni di crisi abbiamo sostenuto e valorizzato le istituzioni museali ed ecomuseali riconosciute dalla Regione e le Icc, che rappresentano una realtà significativa. Una Icc su tre è nella nostra Regione. Si tratta di realtà giovani e dinamiche, proiettate verso il futuro. Lo abbiamo fatto con bandi specifici investendo nelle innovazioni tecnologiche. La sinergia tra pubblico e privato è risultata molto determinante».

Innovazione

«I musei si stanno evolvendo - ha detto la direttrice del Mvsa, Alessandra Baruta - Il progetto ha permesso a una ditta esterna di offrirci nuove prospettive e strategie per approcciarci alla mediazione culturale con uno studio modulato sulle nostre reali esigenze. I musei da enti di tutela si devono trasformare per forza in enti di fruizione e la mediazione culturale può avvenire certamente grazie a visite guidate e attività, ma anche senza la presenza dell’operatore. Per questo abbiamo abbracciato l’idea di un percorso ludico innovativo multimediale».

Il progetto Mvsa experienze verrà presentato mercoledì 23 novembre, alle 17.30. I visitatori potranno scoprire il nuovo allestimento museale tra quiz e indovinelli per rendere ancora più interattiva e intrigante la visita all’istituto culturale cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA