In Prima Linea Onlus, il concerto benefico in piazza Garibaldi

La musica dei Pooh per sostenere l’attività di quanti a Lecco ogni giorno lottano contro il più terribile dei mali. Concerto il 7 giugno in piazza Garibaldi promosso dall’associazione In prima linea Onlus

L’associazione “Inprimalinea onlus” organizza per venerdì sera un concerto-evento di beneficenza dal titolo “La musica che fa bene”. Sottotitolo: “per un aiuto concreto al dipartimento oncologico dell’ospedale Manzoni di Lecco. Il titolo è “Goodbye Pooh official tribute band”. Appuntamento in piazza Garibaldi dove sul palco andrà in scena, appunto, la “musica che fa bene”, in favore dell’acquisto di un duodenoscopio a ingresso libero ma “donazione responsabile”. Infatti il ricavato della serata aiuterà la benemerita associazione lecchese retta dal presidente Mauro Bolis a completare la raccolta fondi per dotare il reparto di endoscopia digestiva di questo strumento assolutamente necessario per “indagare” le vie biliari e il pancreas alla ricerca di eventuali tumori.

Un apparecchio avanzato, del costo di decine di migliaia di euro, che permetterebbe all’oncologia diretta da Antonio Ardizzoia e al reparto diagnostico diretto da Arnaldo Amato, di poter salvare molte vite con una diagnosi precoce e accurata. Bolis spiega: “Tra i nostri obiettivi c’è la raccolta fondi per un aiuto concreto e costruttivo nell’area oncologica dell’ospedale Manzoni di Lecco, per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni preposte, per destinare un aiuto concreto ai pazienti”.

Ricordiamo che l’associazione Inprimalinea onlus è nata nel 2016 per dare un aiuto alla struttura socio sanitaria provinciale di Lecco. Il suo obiettivo è di coordinarsi per far fronte alle immediate necessità del dipartimento oncologico di Lecco e Merate. Nel 2017 l’associazione è stata insignita da Regione Lombardia del premio “Mai soli” per l’impegno e la costante presenza in ambito ospedaliero assecondando le prime necessità con eventi mirati alla raccolta di fondi per lo stesso dipartimento e coprire le immediate necessità delle associazioni, rivolte al malato oncologico, che hanno bisogno di un sostegno economico per finalizzare i loro progetti. Con la pandemia “Inprimalinea onlus” non si è mai fermata, anzi, ha rilanciato una raccolta fondi finalizzata alle esigenze del dipartimento in tempo di Covid e raccogliendo una discreta somma che è messa a disposizione dello stesso per le esigenze incorse durante la pandemia. Nel biennio 2020 e 2021 l’associazione ha donato al reparto d’Oncologia di Lecco tre letti elettronici per il reparto, un bagnetto per cellule staminali per il lavaggio prima dei trapianti e un elettrocardiografo per il Day Hospital oncologico. Nel 2022 donato un altro elettrocardiografo oltre a due video da 40” con annessa strumentazione per le chiamate in Day Hospital e a cinque letti visita elettrici (di cui uno per Merate), oltre a quindici poltrone per la sala d’aspetto del Day Hospital un lava padelle Miele.

Il presidente Bolis tiene a sottolineare: “Inprimalinea non ha volontari, ma soci che danno il loro supporto e la loro presenza per aiutare l’associazione nel raggiungere gli obiettivi che si propone. Abbiamo bisogno di tante iscrizioni per riuscire ad esprimerci al meglio e perciò la nostra parola d’ordine è “Iscrivetevi”. Se domani, poi, non si potesse partecipare al concerto e dunque dare il proprio contributo, sono aperti tutti gli altri canali di questa associazione atti a ricevere donazioni (scalabili dalle tasse, naturalmente): bonifico bancario presso Banca Intesa San Paolo con il seguente Iban - IT38 X 03069 09606 100000141866; assegno bancario presso la nostra sede di Lecco in via Ai Poggi 58/C 23900 Lecco; e chiamando il numero 3355454698 (presidente Mauro Bolis) attivo tutti i giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA