Lecco, un murale per la guida sicura

L’opera dell’artista Elisa Veronelli è volta a sensibilizzare giovani, e non solo, sulle conseguenze della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti

L’immagine di un’auto sfocata che si sdoppia e la percezione della realtà sempre più lontana, con il rischio di finire fuori strada, di finire contro un muro o di travolgere altre auto o pedoni. Completato il murale dipinto da Elisa Veronelli in via Amendola sul muro esterno del parco Nicholas Green, nell’ambito del progetto “Safety car una guida della comunità educante”, per sensibilizzare i giovani, e non solo loro, su gli effetti che può avere la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti.

Dopo i due murale realizzati rispettivamente a Calolziocorte, in via Santi Cosma e Damiano, dipinto da Mattia Ponziani, e a Cesana Brianza, al bar Zac di via Donizzetti, realizzato da Andrea Gallo, è ora ben visibile quello in città. Slogan dell’opera è “Una strada senza incidenti inizia con te”, per un messaggio universale di responsabilità individuale a sottolineare l’importanza di guidare in modo sicuro, mentre un QR code permetterà di visualizzare la mini fiction “Safety car. Lake a move”, il primo reality show lecchese, realizzato nell’ambito del progetto di sensibilizzazione.

Strategica anche la sua posizione, lungo una strada molto frequentata e nelle vicinanze del Politecnico e della Piccola, spazi con una forte presenza di giovani, una fascia d’età alla quale la campagna si rivolge in maniera particolare, ma non esclusiva, perché i comportamenti scorretti non hanno età. E una cosa è certa il grande murale è ben visibile e attira l’attenzione delle auto in transito, spesso ferme in coda, visto il notevole traffico della zona, ma anche i passanti.

L’iniziativa è promossa dall’Ambito territoriale di Lecco, di cui il Comune è ente capofila, in collaborazione con l’impresa sociale Girasole e finanziato dal Dipartimento politiche antidroga della presidenza del consiglio dei Ministri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA