Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Martedì 27 Gennaio 2026
Morbegno si prepara al carnevale: tre giorni di festa e sorprese
Presentata l’edizione 2026 del Morbegno Carneval: coinvolte più di 1.200 persone, 26 gruppi tra carri e mascherate e ricca lotteria con auto in palio.
Morbegno
1.200 persone partecipanti e 26 presenze complessive tra carri allegorici e gruppi mascherati: sono questi i numeri che raccontano il Morbegno Carneval 2026, presentato ufficialmente lunedì sera durante la conferenza stampa ospitata al Ricircolo di Morbegno. La manifestazione entrerà nel vivo nel fine settimana di sabato 14 e domenica 15 febbraio con un programma pensato per coinvolgere tutta la comunità, a partire dai più piccoli. Il sabato sarà infatti dedicato al Carneval Bimbi, che si svolgerà negli spazi dell’oratorio cittadino, mentre domenica 15 febbraio andrà in scena la Gran parata di Carnevale con la tradizionale sfilata nel centro della città del Bitto. Un evento che, come hanno promesso gli organizzatori, «sarà fatto di colori, musica, carri, spettacoli, tradizione e tanta allegria».
La manifestazione è coordinata dalla Pro loco in collaborazione con l’amministrazione comunale e con la società viareggina Fratelli Cinquini Scenografie, all’interno di un programma che prevede anche una giornata dedicata alle scuole nella giornata di venerdì. Alla conferenza stampa erano presenti per la Pro loco il presidente Luca Della Sale insieme a Elisa Del Nero e Monica Tacchini, mentre per l’amministrazione comunale sono intervenuti la vicesindaco Anna Gusmeroli e il sindaco Patrizio Del Nero.
A illustrare le principali novità dell’edizione 2026 è stata Monica Tacchini, che ha parlato di un vero e proprio conto alla rovescia ormai iniziato: «Le novità sono tantissime – ha spiegato – a partire dalla distribuzione degli eventi su tre giornate. Il venerdì sarà dedicato alle scuole, il sabato ai bambini all’oratorio e la domenica alla grande sfilata. Avremo 26 gruppi tra carri e mascherate, con nuove entrate e sorprese che preferiamo non svelare per lasciare spazio allo stupore del giorno della parata». I numeri parlano di oltre 1.200 persone coinvolte direttamente nella sfilata, a conferma di una partecipazione in costante crescita. Centrale anche la lotteria del Carnevale, considerata una parte importante della manifestazione: il primo premio sarà un’automobile e i biglietti, al costo di due euro, sono già in vendita nelle attività commerciali, tramite le associazioni e in numerosi punti della città.
«Ci auguriamo un evento bello, colorato e soprattutto pensato per i bambini – ha aggiunto Tacchini – che sono il nostro stimolo a fare sempre meglio». Soddisfazione è stata espressa anche dalla vicesindaco Gusmeroli, che ha sottolineato il valore del lavoro svolto dalle associazioni: «Siamo certi che anche questa edizione saprà sorprenderci. Il ringraziamento va a tutte le associazioni e ai volontari che mettono cuore, passione e dedizione nella creazione dei carri e nell’organizzazione del Carnevale. Le adesioni sono in aumento e questo è un segnale importante per la città». Un grazie condiviso dall’intera amministrazione comunale, che guarda al Morbegno Carneval 2026 come «a un momento capace di regalare sorrisi ai bambini e nuova energia a tutta la comunità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA