
Lecco calcio / Lecco città
Domenica 20 Luglio 2025
Calcio Lecco, Zanellato è ufficiale: contratto fino al 2028
Il centrocampista torna in bluceleste dopo una parentesi al Catania. Per Frigerio si profila l’interesse del Pescara, neopromosso in Serie B.
Lecco
E se ritorna (rimane) lui, allora questo Lecco, che pure continua a sudare e a correre nella calura altoatesina, può davvero aspirare ai primissimi posti in classifica. La notizia di mercato più attesa dai tifosi del Lecco è arrivata domenica nel primo pomeriggio, tramite la solita nota (che diventa un post sui social del sodalizio di via Don Pozzi): «La Calcio Lecco 1912 comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Niccolò Zanellato. Il centrocampista italiano, classe 1998, ha firmato un contratto che lo lega alla società fino al 30 giugno 2028. Cresciuto nel settore giovanile del Milan, ha esordito in prima squadra nel 2017, disputando da titolare il preliminare di Europa League contro lo Shkendija e scendendo in campo anche a dicembre contro il Rijeka nella stessa competizione. Nel gennaio 2018 si trasferisce al Crotone: in 28 presenze in Serie A realizza anche un gol. Con il club calabrese gioca anche in Serie B e in Serie C, con 99 presenze totali. In B veste anche la maglia della Spal. Nell’estate 2023 si trasferisce al Catania in Serie C, per poi tornare a Crotone in prestito nella seconda parte di stagione. È approdato a Lecco nel febbraio 2025, dove ha finora registrato 11 presenze e un gol. Ha fatto parte dell’Under 20 e dell’Under 21 dell’Italia, con 7 presenze complessive in azzurro. Bentornato nella famiglia bluceleste, Niccolò!».
Ed è proprio l’ingaggio del riccioluto play di mediana a rappresentare il vero “colpo” di mercato di un Lecco ora nel novero delle candidate ai primi tre posti nel girone A di serie C. Naturalmente di cifre la società bluceleste non parla, ma è facile ipotizzare che l’ingaggio del fortissimo portatore di palla ex Milan comporti un impegno per la società Calcio Lecco 1912 di non meno di 600mila euro lordi (spalmati in tre annate). Una cifra – calcolata approssimativamente – che partirebbe da un ingaggio base di circa 85-90 euro netti l’anno (almeno 200mila lordi) da moltiplicare per tre... Con questa operazione probabilmente Zanellato diventa uno dei giocatori più pagati (interamente) dal Lecco. Dai tempi della proprietà-Cimminelli (annata 2000-’01) con Roberto Donadoni allenatore. E il giocatore, al quale va un plauso per aver accettato l’ingaggio bluceleste con un deciso sconto (rispetto alle pretese iniziali), è subito andato in Alto Adige dove già nel pomeriggio si è unito alla truppa di Federico Valente, accolto da sorrisi e pacche sulle spalle. Da questa mattina correrà e suderà insieme agli altri, recuperando i quattro-cinque giorni di ritardo.
Ma, attenzione: mentre il difensore Manuel Martic (’95), rifiutato il Lecco, sembra vicinissimo ad accasarsi al neopromosso Livorno (serie C, girone B), ecco che per un (fortissimo) play di mediana che torna, un forte centrocampista potrebbe partire. Si tratta di Marco Frigerio (’01). Col giocatore di Carate, il Lecco è stato chiaro: o prolunga il contratto (ora in scadenza il prossimo giugno) o altrimenti dovrà andarsene, verso il pagamento di un corrispettivo, come ovvio. Il ragazzo ci sta pensando e sulla sua decisione potrebbe pesare in modo netto la proposta che il Pescara (neopromosso in B) gli avrebbe rivolto. Se concreta (o concretizzabile) il giocatore potrebbe chiedere al Lecco di essere ceduto.
...
© RIPRODUZIONE RISERVATA