
Lecco calcio / Lecco città
Lunedì 27 Gennaio 2025
Lecco, calcio mercato al rush finale: si cerca un attaccante
Lecco
Il passaggio di Francesco Baldini, tutt’altro che scontato, alla Spal libererebbe, a occhio e croce, da centinaia di migliaia di euro. Allorché il Lecco ha un sogno nel cuore. Andare a prendersi una punta da mille e una notte, almeno sulla carta: Cosimo Patierno. Mezza serie C è su questo nome che, alla fine, nonostante l’arrivo tra gli irpini di Facundo Lescano, potrebbe anche restare con i lupi. Ma ai primi segnali di cedimento, anzi di cessione, il Lecco sarebbe pronto a fare la sua proposta. Certo è che una squadra che lotta nei play-off è poco appetibile e di questo ne è ben conscio il diesse Antonio Minadeo, ma se avesse la possibilità di fare una proposta, la farà. Come, pure, potrebbe farla, in caso di incedibilità di Patierno, a Gori, l’altro attaccante avellinese in uscita. Gabriele Gori, classe 1999, è l’obiettivo principe di Pescara e Triestina in Serie C, ma anche del Sudtirol in Serie B. Il Lecco potrebbe inserirsi tra i litiganti.
Ma oltre agli acquisti, ed è chiaro che mister Volpe vorrebbe un rinforzo davanti, ci sono anche le possibili cessioni. E dopo le dimissioni di mister Giacomo Modica, ex bluceleste (sostituito da Simone Banchieri), a Messina si vuole rinnovare anche la rosa e dopo Marcel Buchel dalla SPAL e Bright Gyamfi dal Cosenza, potrebbe arrivare anche Mattia Tordini, classe 2002, attaccante del Lecco autore di una rete e due assist ma non di tantissime presenze in campionato. Utilizzato per 900 minuti, Tordini potrebbe lasciare Lecco ma il via libera all’operazione è tutt’altro che scontato. Mentre è di qualche giorno l’interessamento dell’Arezzo per Giorgio Galli, unico lecchese superstite in squadra. Per lui che a Trieste non è stato minimamente impiegato, un futuro lontano da Lecco? Sarebbe un epilogo triste, visto che ha dato il massimo ed è stato sicuramente uno dei più impegnati nella prima parte del torneo, oltre che un “bluceleste dentro”.
Ma c’è anche chi è “ex” e si toglie belle soddisfazioni. Il Catania l’altro giorno, dopo due sconfitte di fila e un pareggio, è tornato a vincere 3-1 contro i gialloblu del Giugliano, anzi di Domenico Fracchiolla (sconfitto per la terza volta di fila). E a penalizzare i campani sono stati proprio degli ex giocatori della scorsa stagione scelti da Fracchiolla ovvero Davide Guglielmotti, autore di una doppietta, e Gabriel Lunetta (con un gol “fantasma”, nel senso che il suo colpo di testa il portiere l’ha parato, ma l’arbitro ha concesso il gol lo stesso). Tre gol di marca bluceleste contro un suo ex dirigente. Curiosità della serie C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA