
Cronaca / Circondario
Mercoledì 22 Ottobre 2025
Addio a Giancarlo Pensa, pilastro dell’imprenditoria di Valmadrera
Con i fratelli Egidio e Sergio diede vita all’azienda di famiglia, oggi guidata dai figli Marco e Fabrizio. Cordoglio dell’amministrazione comunale.
Valmadrera
Sarà celebrato venerdì, alle 14.30 nella chiesa parrocchiale, il funerale di Giancarlo Pensa: il noto imprenditore è scomparso ieri all’età di 89 anni. Con i fratelli aveva condotto per anni l’omonima azienda, la società “Pensa Costruzioni e Asfalti Srl” che è nata nel 1973 e da sempre ha la propria sede legale e amministrativa a Valmadrera: l’aveva costituita oltre mezzo secolo fa col fratello Egidio - deceduto a 91 anni nel 2024 - e Sergio; la denominazione di “F.lli Pensa S.n.c.” fu la prima e segnò il passaggio generazionale dall’azienda paterna, fondata dal cavalier Gioachino Pensa. La storica azienda è condotta oggi dai figli Marco e Fabrizio. Giancarlo Pensa ha lasciato nel dolore anche la moglie, Savina, e i nipoti Davide, Marta, Giancarlo e Teresa.
L’assessore Antonio Rusconi - già anche sindaco di Valmadrera - lo ricorda «con gratitudine: ho conosciuto Giancarlo Pensa verso la fine degli anni ‘80 - dice - Era una persona autorevole e cortese, referente per le asfaltature del Comune, molto preciso e puntuale nel lavoro, ma altrettanto sensibile, generoso, attento alle situazioni meno fortunate e in particolare all’associazionismo locale. Poi l’attività è passata ai figli Marco e Fabrizio, che ho conosciuto ancora meglio per l’impegno nella Polisportiva Valmadrera». L’attuale sindaco, Cesare Colombo, a nome dell’amministrazione comunale esprime «le più vive condoglianze a tutti i familiari, nel ricordo di una figura di imprenditore esemplare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA