
Cronaca / Circondario
Venerdì 29 Agosto 2025
Frana ad Airuno blocca Aizurro: strada chiusa e disagi per i residenti
Grossi alberi caduti trascinano fango e sassi sulla strada per la località Gibello. Traffico paralizzato per ore, poi istituito il senso unico alternato.
Airuno
Una piccola frana ha bloccato per alcune ore i collegamenti della frazione collinare di Aizurro con Airuno.
Venerdì mattina, tra le 12 e le 13, nella zona sotto il ristorante Gabbiano, in località Gibello, sulla strada che sale a tornanti sul monte di Brianza, sono caduti alcuni grossi alberi, che hanno trascinato con sé fango, terra e sassi.
Dell’accaduto è stata immediatamente informata l’amministrazione comunale del sindaco Gianfranco Lavelli, che ha disposto l’invio dei mezzi per sgomberare la strada.
Mentre gli operai lavoravano per rimuovere il materiale, le auto dei residenti che dovevano scendere o salire sono rimaste incolonnate per un paio d’ore. Solo attorno alle 15 è stata liberata una delle due carreggiate ed è stato istituito un senso unico alternato.
«Il fronte della frana - spiega il sindaco - è lungo una quindicina di metri. Per il momento abbiamo ripulito la strada e posizionato alcuni new jersey in modo da evitare che altro materiale arrivi sulla strada. Nei prossimi giorni chiederemo a un professionista di effettuare un sopralluogo in modo da capire se e quali interventi sia necessario eseguire per mettere in sicurezza tutta la zona».
L’anno scorso, a settembre, si era verificata un’altra frana sulla strada che porta a Valgreghentino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA