Malgrate, accesso al ponte Kennedy verso la chiusura: viabilità modificata fino all’11

La viabilità è destinata a cambiare ulteriormente alle porte della città. Era prevista per questa mattina la chiusura dell’accesso al ponte Kennedy per chi arriva dal lungolago di Malgrate, ma il maltempo potrebbe aver causato un rinvio. Potrebbe entrare in vigore nel pomeriggio

Malgrate

Da stamattina, la viabilità avrebbe dovuto complicarsi ulteriormente alle porte della città: dalle 10 odierne, infatti, fino alle 8 dell’11 agosto prossimo, i lavori di posa della rete di teleriscaldamento sarebbero dovuti partire nel punto in cui avviene l’immissione del lungolago di Malgrate sulla rotonda del ponte Kennedy. Tuttavia, la chiusura non è stata attivata, probabilmente a causa del maltempo, e potrebbe essere rinviata al pomeriggio.

Lo sbocco della Lariana (cioè, della ex provinciale Bellagio-Lecco) sarà chiuso al traffico per tutto questo periodo. Pertanto, dal lungolago di Malgrate (denominato viale Italia) sarà consentita da stamani solo la svolta a destra sulla Lecco-Milano Ss639, in direzione Valmadrera. Per tre settimane, insomma, chi proverrà dal centro di Malgrate - o da Parè di Valmadrera - diretto a Lecco o verso Pescate, sarà costretto a risalire la Lecco-Milano fino alla prima rotonda utile, ovvero quella davanti al centro commerciale Obi, per poi ridiscendere verso Lecco.

In alternativa, il traffico della Lariana potrà imboccare via Agudio che, dal lungolago di Malgrate, collega sempre all’Obi transitando davanti al municipio. Successivamente, dall’11 agosto, l’immissione di viale Italia nella rotatoria antistante il ponte Kennedy sarà ripristinata e verrà consentita di nuovo normalmente, ma non finirà comunque lì; seguiranno anzi altre 9 settimane di lavori sulla Ss639 con la conseguente attuazione di ulteriori accorgimenti: avverrà, cioè, la chiusura della carreggiata Milano–Lecco e lo spostamento del traffico a doppio senso di marcia sulla carreggiata Lecco-Milano. Per ulteriori specifiche informazioni, è possibile contattare il numero verde 800.077.464 o scrivere alla casella mail [email protected] o, ancora, consultare il sito Web acinquecalore.it

Secondo l’assessore comunale ai Lavori pubblici di Malgrate, Francantonio Corti, «all’inizio Anas e la società esecutrice Acinque avevano puntato sul fatto che l’attraversamento diretto dal lungolago verso Lecco dovesse chiudere per 15 settimane di fila; al termine di un confronto con la nostra amministrazione, la decisione è molto migliorativa, limitando dal 21 luglio all’11 agosto l’impossibilità di uscita diretta da Malgrate bassa attraverso viale Italia sulla rotonda per girare sul ponte Kennedy. D’altronde - osserva Corti - la posa del teleriscaldamento deve continuare; in qualche modo, siamo riusciti a tamponare un po’ il disagio per residenti e turisti che normalmente utilizzano questa via d’uscita da Malgrate verso Lecco»

© RIPRODUZIONE RISERVATA