Cronaca / Circondario
Domenica 18 Gennaio 2026
Malgrate, donna salvata dalle acque dell’Adda
La 47enne è stata soccorsa da un passante. Non è in pericolo di vita. Sul posto sono intervenuti i soccorsi e i Carabinieri per chiarire la dinamica. Non è in pericolo di vita
Malgrate
È stata ricoverata in codice giallo (condizioni serie, ma non in pericolo di vita) all’ospedale di Lecco la donna di 47 anni rimasta coinvolta in un episodio dai contorni tuttora non completamente chiari, avvenuto domenica mattina sul lungolago di Malgrate.
La donna, residente nelle vicinanze, è stata tratta in salvo sulla riva, lungo un argine dell’Adda, nel territorio comunale di Malgrate, ma di fatto quasi al confine con il Ponte Azzone Visconti di Galbiate. Il fatto si è verificato, più precisamente, di fronte all’Isola Viscontea. La chiamata ai soccorsi per una persona in acqua è scattata poco prima delle 10 dalla riva prospicente via Roma, in quello che è per Malgrate il rione Porto. Dalla Centrale operativa laghi Soreu sono state inviate l’ambulanza della Croce rossa di Galbiate e un’automedica.
Giunti sul posto, i soccorritori hanno effettuato i primi trattamenti sulla donna e l’hanno poi trasportata all’ospedale di Lecco, per gli accertamenti e le cure del caso. Sull’episodio, per ricostruirne con esattezza la dinamica, indagano i carabinieri del comando di Lecco, intervenuti lungo l’Adda. Inoltre, è stato fatto levare in volo un elicottero per un monitoraggio dall’alto di eventuali altre presenze o di elementi ulteriormente utili a stabilire le circostanze. Essendo una mattinata festiva e di meteo favorevole, sul lungofiume c’erano persone a passeggiare e correre: tra queste, un uomo impegnato appunto nel workout si è trovato sul posto proprio mentre la donna annaspava nell’acqua, riuscendo ad allungare le mani fino ad afferrarla, trascinandola poi verso la riva. Il suo gesto ha evitato la tragedia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA